GARDINI donna al bivio di Fulvia Caprara

GARDINI donna al bivio Ha debuttato ieri come conduttrice di talk show su Rai Uno GARDINI donna al bivio Fulvia Caprara ROMA All'inizio voleva essere attrice e basta. Aveva frequentato a Firenze la «Hottega» di Vittorio Gassman e immaginava un futuro tutto sul palcoscenico. Ma erano gli Anni 80, quelli della grande espansione del fenomeno tv, quelli della nascita e dell'affermarsi dello reti (.•commerciali, quindi della concorrenza a colpi di ascolti. E una ragazza bella e spigliata come Elisabetta Gardini non poteva che finire; II, sul piccolo schermo, a condurre programmi molto seguiti come «Domenica in», al fianco di Mino Damato, e «Unomattina» con Piero Badaloni. Ma la voglia di recitare non era mai sparita e (piando, l'anno scorso, l'ai Ance-conduttrice e ritornata in video nelle vesti della dottoressa Laura Andrei, protagonista della miniserie di Ramno «(Ina donna per amico», gli ascolti sono salili alle stelle. Risultato: Gardini e tornata a fan; la conduttrice, senza per questo abbandonare il fronte della fiction. Ieri è andata in onda la prima pulitala di «Donne al bivio dossier», protagonista la madre di Lorenzo Paolucci, il ragazzino che fu la seconda vittima del «mostro di Foligno» Luigi Chiatti, e sempre ieri, per tutta la giornata, Gardini era impegnata sul set della seconda serie di «Dna donna per amico». Fino a marzo sarà cosi, senza un attimo di tregua. E a lini! ottobre andrà anche in onda, sempre sulla prima rete, «Jl mistero del cortile», due puntate dirette da Paolo Poeti, scritte da Laura Toscano e Franco Maratta, e inserite nella collana di gialli televisivi intitolata «Delitti e segreti» . «Mi sento piti attrice che conduttrice - spiega Gardini e devo dire che vivo l'esperienza di "Donne al bivio dossier" più come lo sviluppo di un mio interesse personale che come un impegno professionale. E questo pinchi! l'universo femminile mi ha sempre mollo interessato, ho letto tantissimi libri sulle donne e sui loro problemi, e sono affascinata dalla loro speciale capacita di raccontarsi, scendendo sempre in profondità, una cosa che agli uomini riesce molto di rado. Insomma, nel programma sono semplicemente Elisa betta Gardini che incontra donne di oggi, costrette, come capita spesso a tutti noi, a fare i conti con eventi che impongono scelte e cambiamenti. Ecco, a me interessa descrivere il percorso (li queste donne dotati! di (inorme forza di vivere, mettendole il più possibile a loro agio etl evil andò di insiste- re sui particolari e sulla ricerca dell'emozione facile». Raccontare le donne, in prima persona, o attraverso le loro esperienze dirette, e. il chiodo fisso di Gardini: ne «Il mistero del cortile» l'attrice interpreta Paola, giovane psichiatra appena separata dal marito cronista di nera (Franco Castellano), abituata, causa lavoro, a vivere sempre a contatto con squilibrati e nevrotici d'ogni gemere. «Rispetto alla Laura di "Una donna per amico", Paola è una donna più moderna, meno an- corata a certi valori tradizionali. Ho deciso d'interpretarla dopo aver letto la sceneggiatura che ho trovato molto ben scritta e anche perchè finalmente avrei avuto la possibilità, dopo tanti anni che ce lo promettevamo a vicenda, di lavorane con Paolo Poeti». Sul set di «Una donna per amico», invece, Cardini ha ritrovato il personaggio che; nella passata stagione l'ha proiettata nell'universo dei divi della fiction: «Nella prima serie ho vissuto la normale tensione di tutte le prime volle, adesso invece, forte della passala esperienza, ho potuto recitare in queste storie molto belle con maggiore sicurezza. Tra l'altro, nelle nuove otto puntate, Laura si scoprirà ancora di più, verranno fuori, dietro la scorza dura solo in superficie, tutte.1 le sue fragilità». In ogni caso le; donne di Gardini sonei tormentate, in linea con una fiction che vuole sempre di più raccontare la realtà contemporanea: «La televisione ha l'obbligo di non offendere i sentimenti e i valori delle persone, ma ò anche vero che oggi il segno dei tempi e nel conflitto, un elemento che non risparmia nessuno». E a fine ottobre torna protagonista della serie tv di Laura Toscano e Franco Marotta nel ruolo di una psichiatra che risolve delitti Spettacoli trice di talk show su Rai Uno 4m ■ bivio Elisabetta Gardini (qFranco Castellanoconduce «al bivio» eil successo«Una donamico», toalla fictionmistero dcortile». Sotto. SabFenili Elisabetta Gardini (qui con Franco Castellano) conduce «Donne al bivio» e, dopo il successo di «Una donna per amico», torna alla fiction con «Il mistero del cortile». Sotto. Sabrina Fenili

Luoghi citati: Firenze, Foligno, Roma