Altissima, Nervi e tendenze

Altissima, Nervi e tendenze Si apre oggi al Palazzo del Lavoro di Torino la sesta edizione della fiera internazionale Altissima, Nervi e tendenze Mostra mercato per 120 gallerie Rocco Molilerni TORINO EENTOVENTI gallerie di cui il 40 per cento non italiane, la sezione «Vernice fresca» dedicata agli artisti under quaranta e quella «Solofoto» per le gallerie specializzate nell'immagine fotografica, convegni, perfomance, installazioni e una ricerca sullo stato dell'arte contemporanea nel nostro Paese: questo il ricco carnet di Altissima 99, la sesta edizione della fiera d'arte moderna e contemporanea che apre oggi i battenti al Palazzo del Lavoro. Nell'edificio disegnato da Pier Luigi Nervi per Italia 61 (una mostra ripercorre l'avventura del progetto e fa vedere le varie fasi di costruzioni di questo gioiello di architettura e dell'ingegneria) per l'occasione rinnovato nel look con grandi teli bianchi si potrà avere fino a domenica prossima il polso delle nuove tendenze e il termometro anche economico dei valori di giovani e meno giovani artisti. «Con questa edizione - spiega Roberto Casiraghi, organizzatore della kermesse -abbiamo in maniera definitiva sull'arte contemporanea e sui giovani artisti. Vogliamo caratterizzarci come la prima fiera in Italia in questo settore, in cui tra l'altro Torino rappresenta un luogo significativo per le sue gallerie e i suoi musei». Grazie a un fondo di 100 milioni raccolto dall'associazione Artissima saranno acquistate tra gli stand della fiera anche quest'anno opere per le collezioni permanenti della Galleria d'Arte Moderna e del Castello di Rivoli. Fra i convegni da ricordare quello che avrebbe dovuto vedere oggi il ministro Melandri a confronto con i direttori di musei e gallerie d'arte contemoranea italiani stranieri, il ministro non ci sarà, sarà rappresentato dal sottosegretario Agazio Loiero. Artissima è aperta oggi edomani dalle 1 ti alle 23 e sabato e domenica dalle 11 alle21.Sitointernetwww.art.issima.it.

Persone citate: Agazio Loiero, Melandri, Pier Luigi Nervi, Roberto Casiraghi, Rocco Molilerni

Luoghi citati: Italia, Rivoli, Torino