MUCCHE PAZZE

MUCCHE PAZZE PRODI SFIDA GOVERNI E AVVELENATORI MUCCHE PAZZE Carlo Bastasin LA proposta del presidente della Commissione europea, Romano Prodi, di istituire in Europa un'agenzia indipendente di controllo degli alimenti, olire numerosi spunti per riflettere sul tipo ili interventi politici necessari in Europa, Importante è l'idea di regolare un'attività industriale ponendosi dal punto di vista dilla difesa del 1 onsumatore, anziché, come è comune per 1 governi nazionali, dei produttori 0 dei lavoratori. Se hi stessa logica (osse applicata ad altri settori, a cominciare da quello finanziario, è facile immaginare che il ruolo stesso dell'Europa apparirebbe ai cittadini molto meno distante. Forse addirittura più vicino di quello tifi governi nazionali. Il tema alimentare, < entrale nella vita dei cittadini, è fonte ili gravi timori. Dopo lo scandalo inglese della mucca pazza, gli europei sono stati s» ioci ari a giugno dal caso dei mangimi belgi alla diossina, in agosto dalla contaminazione dei mangimi francesi con acque provenienti <la serbatoi settici e dalle pratiche spregiudicate e perfino macabre (cadaveri animali riciclati tome mangime) negli allevamenti del Nord. Il consumo di prodotti organici aumenta del 20% all'anno, ma parte da un livello molto basso (l'l% del consumo alimentare tot ale). Bene he diffìt ile da misurare, l'allarme degli europei è tosi palpabile da aver indotto una delle maggiori industrie del settore, PUnilever, a sostenere l'istituzione di un'agenzia analoga alla Food arul Drug Administration (Fda) ameni ana. Se non si ridarà fiducia al consumatore europeo, sene dirotteranno le preferenze sui prodotti americani. Come sui tede anche in campo finanziario, con le scioccanti voci ili un trasferimento della sede di Daimler-Chryslcr da Stoccarda a New York, la competizione industriale e commerciale tra Usa ed Europa viene combattuta anche tra regolatori più o meno efficienti del menato. L'aspetto competitivi) si farà sentirepero soprattutto nel caso ilei cibi manipolati geneticamente, frontiera dell'industria alimentare e porro di speranza per la lame nel inondo. Un'Agenzia indipendente può aiutare a rassicurare gli europei, ipen ridi 1 sulle biotec nologie alimentari. La proposta di Prodi non e poco costosa, ne finanziariamente ne politicamente: la Fda americana ha uno staff di 5000 persone ad alta qualific azione e moli i Paesi potrebbero resistere alla perditi di controllo a livello nazionale anche solo per ragioni elettorali. Non recedere dai propositi, sarà un test i biave per la Commissione, i cui interessi in questo caso coincidono con quelli dei cittadini.

Persone citate: Carlo Bastasin, Prodi, Prodi Sfida, Romano Prodi

Luoghi citati: Europa, New York, Stoccarda, Usa