«Sgravi già nella Finanziaria»

«Sgravi già nella Finanziaria» I cossuttiani annunciano battaglia: no ai tagli per i libri scolastici «Sgravi già nella Finanziaria» Non saranno rinviati al decreto di fine anno ROMA. Il governo è intenzionato ad inserire nella Finanziaria una parte delle norme di restituzione fiscale, senza rinviarle al decreto fiscale di fine anno. Lo ha affermato il relatore in commissione Bilancio del Senato, Paolo Giaretta (Ppi). Dopo aver delineato il quadro dogli interventi di riduzione della pressione fiscale, già il ministro Vincenzo Visco aveva spiegato che le Finanze stanno lavorando ad una normativa precisa «da inserire, per quanto possibile e nel minor tempo possibile, nella legge finanziaria, nonché in altri provvedimenti ad essa collegati». Ieri mattina la richiesta di inserire in Finanziaria gli sconti fiscab era stata avanzata in aula sia da Enrico Morando, responsabile delle politiche sociali dei Ds, sia dal Polo. In base ai primi orientamenti potrebbero essere inserito in finanziaria le riduzion sull'lrpef, l'abbattimento dell'iva sull' edilizia dal 20 al 10% (se verrà l'ok da Bruxelles) e la conseguente rimodulazione delle detrazioni sulle ristrutturazioni. 1 comunisti italiani (Pdci) preannunciano battaglia in Senato a colpi di emendamenti alla finanziaria contro la riduzione dei fondi per i libri gratuiti agli studenti della scuola dell'obbligo, provenienti da famiglie poco abbienti. «Non sarebbe ammissibile che la légge finanziaria prevedesse una riduzione (lei fondi destinati alla fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo», [r. i.|

Persone citate: Enrico Morando, Paolo Giaretta, Vincenzo Visco

Luoghi citati: Bruxelles, Roma