Il «Tenc» premia Conte e Battiato di Giulio Gavino

Il «Tenc» premia Conte e Battiato Dal 21 a Sanremo Il «Tenc» premia Conte e Battiato Giulio Gavino SANREMO a o a l o l e i i e l e o a ? i l n e o A Paolo Conte il Premio Tenco per la migliore canzone d'autore, «Roba di Amilcare», a «Gommalacca» di Franco Battiato quello per il miglior album, ad Enzo Gragnaniello quello per il miglior prodotto in dialetto, «Oltre gli alberi», ai «Quintorigo» la palma per la migliore opera prima, «Rospo», e a Fiorella Mannoia il riconoscimento per la migliore interpretazione, «Certe piccole voci». La Targhe Tenco arrivano da Sanremo dove la giuria di esperti ha sciolto ieri il riserbo sui protagonisti della stagione e sui cantanti che dal 21 al 23 ottobre saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston per dare vita alla 24" edizione della «Rassegna Tenco». Ma i Premi Tenco '99 vanno anche a cantautori protagonisti della scena internazionale: il canadese Bruce Cockburn, il turco Livaneli, la cantante argentina Mercedes Sosa. Saranno tutti ospiti a Sanremo per la loro prima esibizione stagionale in Italia. A completare il quadro la «madre del folk» irlandese Norma Waterson e il serbo-croato Goran Bregovic. La tre giorni sanremese della canzone d'autore assicura grandi emozioni non soltanto per le premiazioni in programma. Alle serate «live» del «Tenco» prendono infatti parte altri protagonisti della musica italiana. Si va da l'inedito duo composto da Francesco Baccini e Alessandro Haber alle nuove ballate latino-americane di Vinicio Capossela, da Gianmaria Testa (in coppia con Nada) a Roberto Vecchioni. Completano il quadro Franco Giorgio Conte, Battiato Teresa De Sio, Elena Bonelli (con la traduzione italiana dei brani del turco Livanelli), Massimo Bubola, la «Bandabardò», i siciliani «Fratelli Mancuso», Giustino Durano (pioniere negli anni '50 del cabaret insieme a Dario Fo). E poi ancora le canzoni in dialetto comasco di Davide Van De Sfroos, i «Nidi d'Are» in coppia con i «Parto delle Nuvole Pesanti», il debuttante veronese Marco Giacomazzi. La conduzione delle serate sarà affidata, come da tradizione, a Antonio Silva, regia teatrale di Pepi Morgia, con le irruzioni devastanti di Dario Vergassola e di Leila Costa. Tra i premiati italiani si è saputo ieri del forfait di Paolo Conte, in tournée negli Usa, mentre Franco Battiato proporrà a Sanremo in anteprima alcuni brani dell'album in produzione che raccoglie una serie di testi degli anni Sessanta di altri autori. Abbinate alla 24" Rassegna Tenco anche due mostre legate a due protagonisti scomparsi di recente, Fabrizio De André e Renzo «Bigi» Barbieri. Il Club Tenco, nei giorni della manifestazione, ha confermalo gli appuntamenti quotidiani con i «songdrink», intorno a mezzogiorno con i cantautori, e quelli pomeridiani con una non stop della retrospettiva «Viaggio nel Tenco» presentata recentemente da Raidue in venti puntate. Le telecamere, sempre quelle di Raidue, saranno all'Ariston per raccontare l'intera tre giorni della canzone d'autore a chi non avrà la fortuna di vivere dalla platea l'incontro con il meglio di quel cocktail annuale fatto di poesia e di note coltivato per decenni come un raro bonsai da Amilcare Rambaldi. Paolo Conte Paolo Conte Franco Battiato

Luoghi citati: Italia, Sanremo, Usa