Vespa, quell'idea di libertà

Vespa, quell'idea di libertà Il mito non invecchia, ecco perché il modello della Piaggio piace a tutti Vespa, quell'idea di libertà Arriva VET4,150 ce di eleganza e praticità Hill Gates, uno dogli uomini più ricchi del mondo e soprattutto l'uomo che ha rivoluzionato, inventando il computer familiare, il nostro modo di vivere, quando riesce ti vincere all'asta un quadro che lo attira particolarmente (e gli riesce spesso...) confida agli amici: «Ecco, oggi mi sono portato a casa un pezzo di Storia». L'uomo e la Storiti, un binomio inscindibile, una scommessa continua. Come quella intrapresa cinquantatré anni fa da un'azienda, la Piaggio, con uno scooter sconosciuto ai più ma destinato a diventare da li a poco un mezzo apprezzato in ogni parto del mondo: la Vespa. Volott: un'idea di libertà? Pensate alla Vespa. Un'idea di trasgressione? Sempre Vespa. Per anni coloro che hanno oggi cinquant'anni e l'hanno vista nascere, l'hanno desiderata: qualcuno ó anche riuscito a comprarsela, Iti Vespa, altri invoco hanno soltanto potuto osservarla sfrecciare nel traffico delle citta od hanno rimandato l'acquisto perché i genitori proibivano loro di andare su «quella cosa li, che non mi sombra por niente sicura». 1 dubbi di mamma e papà tirano infondati od oggi, cinquant'anni dopo, sono proprio i giovani figli di allora che non vedono l'ora di provare di nuovo l'ebbrezza di salire su una Vespa. Perché la motoretta di Pontedora non ha età, piace a tutti indistintamente (maschi e femmine, giovani e meno giovani, italiani o stranieri) ed è la soluzione ottimale ai mali che affliggono le grandi città, ormai in preda al panico per la chiusura dei centri storici e strozzate dal sempre crescente numero di automobili che transitano ad ogni ora del giorno e della notte. Un successo che si ripete da mezzo secolo non è casuale: dimostra la serietà del mezzo, la sua affidabilità e la capacità dell'azienda di restare al passo con i tempi. Un «prodotto-simbolo» quindi sempre con nuovi contenuti tecnologici e all'avanguardia. Il successo di questa strategia e dimostrato dalle performances commerciali della nuova generazione della Vespa, che ha superato ormai le 200 mila unità prodotte dal momento del lancio, So sono stati eccezionali i ■ risultati conseguiti dal modello 125, dotato di un motore quattro tempi che già al momento del lancio, nel 1996, anticipava gli standard europei in materia di emissioni inquinanti, al punto da risultare il due ruote targato più venduto in Europa, che costi si dovrebbe dire del motore quattro tempi della nuovissima Vespa ET4 150, che proprio in questi giorni comincia ad ossero disponibile presso la rete di vendita Piaggio? Il passaggio alla cilindrata supcriore coincido con un importanti! passo in avanti dal punto di vista tecnologico: Vespa E'1'4 150, infatti, è equipaggiata con un motore completamento nuovo, primo esemplare della rivoluzionaria famiglia di propulsori che muoveranno gli scooter Piaggio e Gilera negli anni Duemila. Una nuova «generazione» che sin dal nome LEADER, sigla di Low Emission ADvancud Engine Range - dichiara che gli obiettivi progettuali di Piaggio hanno puntato sin dall'inizio sull'eccellenza tecnologica e su una «compatibilità ecologica» estremamente elevata. Due valvole, raffreddamento ad aria, il motore LEADER di Vespa ET4 150 è amico dell'ambiente e rispetta i limiti del capitolo 5 della Multidirettiva Europea 97/34 (Eurol) per le emissioni gassose e del capitolo 9 per quanto riguarda le emissioni acustiche. Un motore pulito e silenzioso, quindi, anche grazie - per quanto riguarda la seconda caratteristica - a soluzioni progettuali sinora adottate su moto di alta cilindrata, come per esempio l'albero motore montato su bronzine (anziché su cuscinetti volventi). I cavalli sono 12,5 erogati all'albero da questo nuovo e modernissimo propulsore, che spinge Vespa ET4 150 alla velocità massima di 97 chilometri orari. Sempre più, quindi, una scelta improntata alla massima libertà, adatta ad ogni tipo di clientela. Il dinamico cittadino degli anni Duemila esige massima agilità e comfort negli spostamenti urbani. Ecco perché Vespa ha fatto l'impossibile per accontentarlo.

Persone citate: Hill Gates, Range, Vespa, Vespa Et4

Luoghi citati: Europa