«Il Fpoe dimentichi nazismo e xenofobia»

«Il Fpoe dimentichi nazismo e xenofobia» WASHINGTON «Il Fpoe dimentichi nazismo e xenofobia» WASHINGTON. L'Amministrazione Clinton mette in guardia Joerg Haider: se mai il suo partito andasse al governo in Austria, dovrebbe dimenticare le passate prese di posizione filo naziste e xenofobe. Nel commentare i recenti risultati elettorali austriaci, il portavoce del Dipartimento di Stato James Rubin ba espresso la «fiducia» degli Stati Uniti «nella democrazia austriaca», ma - ha aggiunto citato dal quotidiano Washington Times - «nelle nostre discussioni con Mr. Haider, abbiamo sottolineato la nostra forte opposizione ad ogni dichiarazione o politica che possa essere interpretata come favorevole al regime nazista o xenofoba». «Se il PartitoLiberal- nazionale diventerà parte del governo - ha proseguito Rubin -, ci appelliamo al partito perché continui la tradizione austriaca di sostegno ai diritti umani e alla parità dei diritti per le minoranze». Il portavoce governativo americano durante il briefing con i giornalisti si è difeso dall'accusa lanciata dalla platea di assumere un atteggiamento troppo morbido, spiegando che il Dipartimento di Stato usualmente si trattiene dal commentare «gli affari interni» dei Paesi alleali. «Non credo - ha concluso - che bisogna considerare meno forte quanto ho detto, solo perché ho scelto di essere prudente nel descrivere i fatti». lAdnKronos)

Persone citate: Clinton, Haider, James Rubin, Joerg Haider

Luoghi citati: Austria, Stati Uniti, Washington