La Pandolfi si fa suora

La Pandolfi si fa suora Dai dolori veri del cuore ai travagli spirituali per fiction: l'attrice domani su Raiuno La Pandolfi si fa suora «In amore sono sempre in buonafede» ROMA «Perché continuare a parlarne? Sono entrata in un meccanismo inolio più grande di me... Ilo agito in buona fede, nel ri spi Mio di me stessa c degli altri». Claudia Pandolfi incontra per la prima volta i giornalisti, dopo la separazione dal marito Massimiliano Virgili, e cerea ili mettere la parola fine ai commenti e alle indiscrezioni sulla sua chiacchicratissima estate, culminala con un articolo, scritto dalla slessa attrice e pubblicato da un quotidiano, per confernare la lini! del matrimonio lampo e l'inizio della love story con il v.j. Pezzi. Pentita? I.e chiedono. «E di che? Forse ho commesso qualche sbaglio, ma ho sempre rispettato tutti». L'occasione e la presentazione del tv movie «Una farfalla nel cuore», in onda su Raiuno domani sera. Ma parlare solo del film e difficile: Pandolfi aggiunge solo che le e sembrato «doveroso» ammettere pubblicamente la fi ne del matrimonio religioso dopo che lo stesso era stato annuncialo sempre pubblicamente. L' attrice si è anche meravigliata che si sia parlato di «fuga» da «Carramba» dopo l'intervista con Raffaella Garin: «L'intervista era finita e me ne sono andata: ho solo risposto con una battuta alla battuta della Corrà sul "non c'è due senza tre". Le ho risposto, ma non si e sentito in diretta: "Donna al volante pericolo costante"». Pandolfi ammette di essersi sentita vicina alla protagonista della storia, Lorenza (una donna «di alto valore monile»), perché «in ogni storia e in ogni ruolo che si interpreta c'è sempre una parte di se stessi. Nello stesso periodo in cui ho girato il film io stessa ho attraversato un momento critico e ho dovuto scogliere, come Lorenza, una strada nuova». E, aggiungi! l'attrice, Lorenza «proprio come me fa una scelta per il bene suo e di chi le sta intorno, anche se all'inizio spiazza un po' tutti». «Una farfalla nel cuore», diretto da Giuliana Gamba, narra la travagliata decisione di Lorenza, laureanda architetto, cii famiglia borghese, che, traumatizzata dalla morte di una sua amica, sente nascere dentro di sé la vocazione di farsi suora e dedicare la sua vita all'amore per gli altri. A nulla vaio l'amore del fidanzato, chi; la vuole sposare e dei genitori, che le offrono un sicuro avvenire; la ragazza è aiutata nella sua scelta dall' esperienza di una giovane suora, suor Marcella, interpretata da Carlotta Natoli, che la aiuta a crescere e trovare il coraggio e la forza di intraprendere una strada diversa da percorrere, che però la soddisfa e la fa sentire; felice e realizzata come non lo è mai stata prima. Il film inaugura il ciclo di «Donne; al bivio» e:be; vuole; proporre opere nuove, diverse, con tematiche particolari e; personaggi eli forte; caratterizzazione femminile (i film suce:essivi saranno «La vera madre» e; «La vita cambia»). Per il futuro la Pandolfi ci sono due; film per il cinema: il primo in Francia, intitolato «Tutte) è bene; quel che finise:e; bene», che; ini/.iorà ;i girare appena finirà le riprese di «Un medico in famiglia», la fiction di Raiuno che le ha regalato una grandissima popolarità, tra gennaio e febbraio 2000, e un altro, una coproduzione franciose;, in Perù. A prendere i voti, invece, Pandolfi proprio non ci ha mai pensato: «Non ho mai pensato ad una scelta cosi, anche se sono stata educata tradizionalmente: battesimo, cresima e matrimonio». Quello stesso matrimonio che ha finito per portarla sulle cronache per tutta l'estate; e anche; in questo scorcio di autunno. Ir. s.| Claudia Pandolfi torna domani sera su Raiuno, dopo tutte le polemici 1 suo matrimc. o lampo, e prende i voti, ma solo nella finzione

Luoghi citati: Francia, Perù, Roma