Suicida il pittore Buffet

Suicida il pittore Buffet Aveva 71 anni Suicida il pittore Buffet PARIGI IN fondo, l'aveva già ucciso il morbo di Parkinson togliendogli la sua unica risorsa esistenziale: la pittura. Stanco e depresso, Bernard Buffet - l'uomo dalle ottomila tele - ha scelto la morte ieri pomeriggio nel suo atelier. Soffocandosi. Il corpo giaceva in un angolo. E il sacchetto di plastica intorno al capo non lascia dubbi sul metodo. Settantunenne, viveva a Tourtour con la moglie Annabel Schwob, figura mitica - con Juliette Greco - nella Saint-Germain Anni '50. Lussuosa villa-fortilizio non lontana dal Mediterraneo in cui Bernard Buffet lavorava recluso per settimane, ampio studio, rari visitatori. Comprensibile, dunque, che il mondo artistico francese non avesse il minimo sentore dell'imminente tragedia. Eppure oggi la Francia à orfana. Perche Buffet, oltre ad esserne l'esponente più famoso (e prolifico) faceva sognare il mondo. Nel museo che lo celebra in Giappone dal '73, un ammiratore nipponico raccolse 400 quadri. Il più suggestivo - «Autoritratto alla tavolozza» - lo pagò un miliardo e 200 milioni. Piangendo la scomparsa, Jacques Cliirac ne; ricorda <>i colori, la linea e epici suo ricreare il mondo reintegrandone visi e leggende». Un altro lutto nel mondo dell'arte, ieri, a Ibiza dove nella sua casa di vacanze è scomparso all'età di 87 anni Emil Schumacher, uno dei pittori tedeschi più noti del dopoguerra. Fra uno elei fondatori dell'arte astratta in Germania, e le sue opere erano molto conosciute sia in patria che all'estero, soprattutto negli Slati Uniti e in Giappone. Ubbligato all'inattività durante il nazismo, dopo la guerra Schumacher cominciò a dipingere molivi cubistici. |«.b.|

Persone citate: Annabel Schwob, Bernard Buffet, Buffet, Emil Schumacher, Jacques Cliirac, Juliette Greco, Parkinson, Schumacher

Luoghi citati: Francia, Germania, Giappone, Ibiza, Parigi, Slati Uniti