Più servizi per le flotte dell'lveco di Renzo Villare

Più servizi per le flotte dell'lveco Acquisita la francese Fraikin. Boschetti: potremo crescere in Huropa e contribuire all'allungamento della catena del valore l fl dll Più servizi per le flotte dell'lveco Fresco: nessun accordo per Fiat, sono solo voci Renzo Villare [ORINO L'Iveco, la società del Gruppo Fiat seconda in Europa per la produzione di veicoli industriali guidata da Giancarlo Boschetti, prosegue sul fronti? delle alleanze e della acquisizioni. A pochi giorni dalla presentazione del positivo bilancio dei primi sei mesi della Irisbus, lajoint venture paritetica con la Renault nel settore degli autobus, ha annunciato ieri una nuova, importante operazione noi settore della distribuzione e dei servizi, confermando la strategia di allungare la catena del valore. Sempre ieri, il presidente del gruppo Fiat, Paolo Fresco, ha precisato che lo indiscrezioni su una eventuale intesa con Daimler-Chrrysler circolate nei gironi scorsi sono «soltanto voci» e che il rialzo dei titoli Fiat in Borsa non ò stato altro che il frutto di un trasferimento di capitali che sono usciti da altri settori. Tornando all'Ivcco, secondo fonti del gruppo torinese, la società «per offrire ai propri clienti un servizio globale, ha convenuti)di acquistare il controllo della Fraikin, società (piotata al secondo mercato della Borsa tli Parigi, con la (piale ha una lunga tradizione di rapporti commerciali. La Fraikin è leader in Francia per il noleggio a lungo termine dei camion, con un'attività consolidata nell'importante settore della gestione dello flotto. L'operazione, che ò subordinata all'approvazione della Commissione Europea por quanto riguarda il rispetto delle normativa per il rispetto dello regolo delle concorrenza, riguarda l'acquisto del 63 por cento dui capitale sulla baso di un prezzo fissato in 81 euro per azione, pari cioè a 350 milioni di euro (circa 700 miliardi di lire). Conseguentemente - affermano le fonti effettuerà un'Opa per le restanti azioni allo slesso prezzo, l'or rispondere alle nuove necessità di un mercato in forte evoluzione! e delle nuove esigenze? della clientela, Iveco allarga le sue strategie anche nello sviluppo della distribuzione e dei servizi, molto importante soprattutto per quanto riguarda il noleggio a lungo termino, destinato ad accelerarsi con l'armonizzazione delle leggi dei vari Paesi europei in questa materia, li così ha impostato una strategia di ampio respiro sia nella globalizzazione dello suo attività con capisaldi in Gina, India e Mercosur sia in quella dei sei-vizi al cliente. Il Gruppo Fraikin, costituito nel 1944 con un fatturato nel '98 di 420 milioni di euro, con un parco di quasi 30 mila veicoli in Franeia, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi e Spagna e una rete propria che conta 205 officino, avrà sul piano commerciale una gestione autonoma «facendo Iveco affidamento - proseguono le fonti - sul suo management di grande competenza nello specifico settore di business, che ha grandi risorse nei processi operativi n nei metodi di gestione del servizio, condizione fondamentale per svilupparne la qualità». L'Iveco, che ha chiuso il 1998 con un fatturato di 12.870 miliardi di lire e punta quest'anno a sfiorare i 14 mila miliardi di lire, «intende avvalersi ■ ha detto Boschetti - della Fraikin come centro di eccellenza di knowhow nel campo dei servizi e utilizzerà la sua esperienza per sviluppare l'attività di noleggio, apportando a Fraikin le risorse per una ulteriore crescita europea». ti presidente della Fiat Paolo Fresco

Persone citate: Boschetti, Giancarlo Boschetti, Paolo Fresco

Luoghi citati: Belgio, Europa, Francia, Gran Bretagna, India, Lussemburgo, Paesi Bassi, Parigi, Spagna