Può imitare Tornese e Delfo

Può imitare Tornese e Delfo UH Può imitare Tornese e Delfo Due «indigeni» nella storia dell'ippica Tornese e Dello sono due Ira i pili famosi trottatori italiani, che Varenne potrebbe riuscire ad imitare. Tornese e sfato forse il più grande di tutti, anche per la sua storia toccante e straordinaria, per la sua carriera fantastica e interminabile. Nacque da Tabac Blond e Balboa il Li luglio del '52 nell'Allevamento del Poriiohei.to, vicino a Como, e eorse lino a 11) anni. Anche per questo non lascio poi eredi degni ili lui come .stallone, morendo ancora giovane, nel 1966, stroncato da gravi problemi intestinali ed epatici. Ma in 8 anni di carriera aveva saputo scrivere pagine indelebili nella storia dell'ippica e nel ricordo degli appassionati. Scese in pista 197 volte, con 128 successi e 44 secondi posti, ottenendo premi per oltre 341 milioni di lire, una cifra che oggi sfiorerebbe i 4 miliardi. Di lui stupirono soprattutto la straordinaria tenacia, l'eccezionale generosità oltre al mantello biondo e la criniera chiarissima. Fu amatissimo e non a caso il suo addio alle piste, nel '02, fu salutato da una grandissima folla in piazza del Duomo a Milano. Sicuramente meno docile ma forse addirittura più potente fu Delfo, nato nel '71 daCinqualee Lumia. Fin dai primi anni, Delfo fece disperare i suoi driver-allenatori, tanto che nella sua camera ne avrebbe poi cambiati ben sei. Ma come Tornese, anche il bisbetico figlio di Cinquale trovò l'uomo giusto nel grande driver Sergio Brighent.i, da lutti conosciuto come «Il Pilota», che lo guidò nell'impresa mai riuscita ad altri «indigeni»: vincere sul magico anello del Roosevelt di New York l'ambitissimo International Trot (nel '77), una sorta di campionato del mondo di trotto. In totale Delfo, ritiratosi nel '79 a otto anni, disputò 148 corso, vincendone 45 per circa 570 milioni di premi. [g. vib.) Tornese il famoso «Sauro Volante' conquista il Premio d'Inverno sulla pista dell'ippodromo di San Siro: è il 15 dicembre del 1957 Nella notte del 23 luglio 77 Delfo guidato magistralmente da Sergio Brighenti domina a New York linternational Trot, battendo il francese Bellino II

Persone citate: Blond, Lumia, Roosevelt, Sergio Brighenti, Tornese

Luoghi citati: Como, Milano, New York