AUTUNNO IN POLTRONA di Daniele Cavalla

AUTUNNO IN POLTRONA TV LOCALI AUTUNNO IN POLTRONA Attualità e tanto sport nei nuovi palinsesti Ni OVITA' e conferme d'autunno sulle emittenti locali. Da sempre attenta alle tradizioni e alla cultura piemontese, Telestudio (canale 24) propone da lunedì 4 ottobre «Na seira con noi» e da giovedì 14 «Nost Piemont». Il primo, giunto alla terza edizione e proposto in una nuova formula, contempla giochi, canzoni e spettacoli sul mondo piemontese con Pietro Montanaro, Renzo Gallo e Carlotta Jossetti. Le manifestazioni in Piemonte sono al centro di «Nost Piemont», programma condotto da Andrea Flamini, Franco Marocco e Mario Zaffiro. Entrambi cominciano alle 20,15. Per il resto, spicca il venerdì (ore 20,45) «Qui Studio Sport» con tanto calcio (anche minore) e Clara Vercelli e Vittorio Sachero padroni di casa. Su E21 (canale 25) prende il via lunedì 4 ottobre una nuova rubrica settimanale: s'intitola «Città a confronto» e, a cura di Mario Damasio, affronta problemi urbanistici. Ospite del debutto, l'assessore regionale Franco Maria Botta. S'inizia alle 20,30. Dedicate ai tifosi due serate di Tele Time-(canale 26): lunedì alle 20,15 «Juvemania» con Enrica Tarchi, martedì 20,30 «N.12 La Maratona» con Carlo Testa e Gian Carlo Straulino. Vlady è il volto di Tele Vox: conduce tutti le sere, dalle 20 alle 20,30 sul canale 29 uhf. «Mondoradio» ed annuncia la ripresa, a partire da metà ottobre, degli «Speciale Mondoradio». Tanto calcio nel nuovo palinsesto di Rete 7 (canale 32): spiccano «Qui stadio a voi studio» il mercoledì sera e la domenica con collegamenti dal Delle Alpi. Confermato, naturalmente, il «Pomeriggio con Jtv» con cartoni animati, documentari e film per ragazzi. Cambia il 4 ottobre il palinsesto di Grp (canale 36). La novità principale è «Presa Diretta», contenitore «live» da studio dalle 18 alle 23 con continui aggiornamenti di notizie, programmi di calcio giovanile, talk show, telegiornali. Ampio spazio allo sport su Primantenna Supersix (canale 44): si segnalano la domenica sportiva in diretta dalle 21 a mezzanotte con cronaca, commenti, interviste, telecronache degli avvenimenti principali; «Il Grande Volley» con la sintesi delle partite dell'Alpitour il lunedì alle 21,30, i match della Kappa Cus Torino il martedì alle 22,45 a seguire «Pianeta Volley» alle 22, «Volley Time» il venerdì alle 21 ; «Il Grande Basket» il martedì alle 21 con gli incontri della Fila Biella. Tele Subalpina (46 uhf) annuncia il cambiamento, a partire da venerdì 1 ottobre, de «Il Regionale»: nuova scenografia, grafica e sigla per il quotidiano d'informazione condotto da Filippo Re e Antonella Giordano alle 13,50, 16,19,15 e 23. Ogni mercoledì va in onda alle 20,40 il gioco a quiz «Un secolo di domande» con Rosanna Vaudetti, il 15 ottobre prende il via la trasmissione «Il diavolo e l'acqua santa» con don Mazzi e Gabriella Carlucci che discutono con ospiti sui temi più significativi della vita quotidiana. Su Quinta Rete (47 uhf), rivisitazione della settimana il sabato (ore 12) e domenica (ore 19,30) in «Tele News Rotocalco». Conferme («Tempo scaduto» il venerdì alle 21 su argomenti di attualità) e alcune novità nel palinsesto autunnale di Videogruppo. Da lunedì 4 ottobre alle 21 approda sull'emittente del canale 52 «Annanach» a cura di Sergio Zanetti, la domenica mezzora di immagini d'archivio in «Super Ottanta» (ore 20), il 18 ottobre è atteso il debutto della striscia quotidiana «Centopiazze» condotta in diretta da Bruno Gambarotta. . Le partite del Torino in esclusiva locale sono il fiore all'occhiello della nuova programmazione di Quarta Rete (67 uhf): vanno in onda il martedì alle 19,30. Sempre per quanto riguarda i granata, nuova formula il giovedì sera (ore 20,45) per «Toro amore mio» a cura di Giancarla Tenivella (nella foto). Il 7 ottobre alle 22 debutta «Barnum», settimanale di attualità: «La criminalità a Torino» il primo tema affrontato. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Biella, Piemonte, Torino