Gusti & disgusti

Gusti & disgusti Gusti & disgusti Nel giorno di mercato in parecchie cittadine storiche della Germania, ai primi di ottobre, cominciano ad apparire sulle bancarelle dolci e prodotti artigianali che evocano il tempo di Natale. Un po' presto, direte voi, ma i tedeschi sono tipi seri che ci tengono a non sfigurare nei grandi avvenimenti, anche se la loro scadenza può essere alquanto lontana. Così, al mercato di Dresda diventato a tutti gli effetti «occidentale» dopo la riunificazone delle due Germanie, nei prossimi giorni si possono già acquistare sui banchi dei mercati di piazza lo Striezel che è un dolce lievitato che in origine ricordava il Bambino Gesù avvolto nelle fasce. E prossimamente sui mercati che già anticipano di gran lunga il Natale anche ceramiche della Slesia, peltri di Freiberg, giocattob in legno dei famosi artigiani di Seiffen, pizzi del Vogtland. E l'elenco potrebbe continuare. In effetti, sul piano del vecchio arigianato, la Germania dell'Est, riunita all'Ovest, ha rinsanguato le antiche e pacifiche tradizioni teutoniche. Queste anticipazioni natalizie, a livello di acquisti di mercato, appaiono simpatiche e insolite. Eppure forse pochi sanno che a Moncalvo, in provincia d'Asti, e dunque a un tiro di schioppo da Torino, il famoso (ancora oggi) mercato del giovedì, più o meno aveva proposte simili. Cioè, dal primo giovedì di ottobre (così raccontano i superstiti delle precedenti generazioni) fino alla metà degli Anni Cinquanta su qualche «banchèt» comparivano i cosiddetti «babacio»: statuette in gesso che rappresentavano gnomi, tenere fanciulline e animali con volti umani, tutti colorati intensamente. li costruivano artigiani contadini dell'Astigiano (da non confondersi con i più quotati fischietti in gesso di Patro, lì nel circondario). Nel cuore del Monferrato una scomparsa consuetudine simile a quella, e più che mai attuale, della lontana Germania. Curioso, non vi pare?

Persone citate: Gesù

Luoghi citati: Dresda, Germania, Germania Dell'est, Moncalvo, Monferrato, Slesia, Torino