CONTRO IL DOPING

CONTRO IL DOPING CONTRO IL DOPING Un convegno del Coni con tre grandi testimonial OLTRE il doping: nuove prospettive di vittoria», è il tema di un convegno internazionale organizzato (l'ingresso è libero a tutti) dal Coni Regionale Piemonte in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi sabato 2 ottobre dalle ore 9,30 alle 12,30 al Centro Congressi dell'Unione Industriale in via Fanti 17 a Torino. Lo scopo del convegno, rivolto a giovani, genitori, dirigenti sportivi, allenatori e professionisti del settore, è di sensibilizzare, informare, prevenire e valutare l'insieme degli effetti negativi del doping nella pratica sportiva. Verrà illustrata la campagna del Coni «Io non rischio la salute», le sue finalità e caratteristiche, il suo stato attuale e la difficoltà di coinvolgimento del mondo sportivo. Nell'ottica della promozione del rispetto della salute, del corpo, delle regole e dei valori sportivi, sarà f ^\ evidenziato il t Jr ruolo che può £ svolgere a favo- / JmuJ re degli atleti la inette psicologia, che può diventare un'alternativa al doping, non nociva alla salute, un mezzo di promozione del ruolo etico della pratica sportiva per uno sviluppo completo della personalità, dell'espressione delle risorse individuali ed un metodo diverso e intelligente per il raggiungimento di una forma fisica e psichica ottimale. Durante questo importante convegno, uno dei primi a discutere in pubblico un problema che coinvolge quasi tutte le discipline sportive, verranno distribuiti ai partecipanti e a chi ne farà richiesta una serie di pubblicazioni specifiche. Ecco i testi: Il Coni contro il doping Le sostanze doping: tutti gli effetti dannosi sull'organismo E' un medicinale: leggere attentamente le istruzioni. Tre atleti di grande nome saranno presenti come testimonial: Deborah Compagnoni, Laura Chiesa e Pier Luigi Marzorati, tre olimpionici di tre diverse discipline, lo sci, la scherma e il basket. Gli atti di questo importante convegno di Torino saranno disponibili su Internet: www. psyco.com. [g. cap.l

Persone citate: Deborah Compagnoni, Laura Chiesa, Pier Luigi Marzorati

Luoghi citati: Torino