DALLA TIVÙ' Al CIBI GENUINI di Lilli Gruber

DALLA TIVÙ' Al CIBI GENUINI UNIONE INDUSTRIALE DALLA TIVÙ' Al CIBI GENUINI I nuovi incontri dei MartedìSera e gli Appuntamenti di attualità I MartedìSera. 5 ottobre, ore 21, «Il ruolo e l'importanza del telegiornale» con Lilli Gruber e Enrico Mentana intervistati dal direttore de La Stampa, Marcello Sorgi. 19 ottobre, ore 21, "La riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni della buona tavola». Intervengono Gianni Riotta, condirettore de La Stampa, Bruno Gambarotta e Carlin Petrini. 12 ottobre, ore 21, «Il punto», incontro-dibattito sui principali temi del momento. Paolo Mieli viene intervistato da Marcello Sorgi. 26 ottobre, ore 21, «Oltre il portone: atrii e scaie», una collezione di preziose immagini di centotredici palazzi torinesi. Con Maria Luisa Tibone, Paolo Berruti, Antonella Contardi, Piero Lacchia e Dario Muzzarini. Gli Appuntamenti per gli Anziani d'azienda 6 ottobre, ore 10, «Paure a tavola» con il dietologo Giorgio Calabrese. 13 ottobre, ore 10, «Piccoli risparmi in tempi di bassi tassi di interesse» con Glauco Maggi, de La Stampa. 20 ottobre, ore 10 «Il cuore non va mai in pensione» con Giacomo Dacquino. 27 ottobre, ore 10, «Il senso d'appartenenza all'azienda nella cultura americana». Il Presidente della Fiat, Paolo Fresco, intervistato da Marcello Sorgi. 3 novembre, ore 10, «Le grandi chiese di Torino: San Domenico», con mons. Peradotto 10 novembre, ore 10, «I grandi mobili piemontesi del Settecento» con Roberto Antonetto. 1 dicembre, ore 20, «Storia del Natale», con Barbara Ronchi della Rocca. TUTTO si tiene: il nuovo ciclo dei Martedì Sera dell'Unione Industriale che prende avvio il 5 ottobre sembra un acuto gioco dell'oca sulla nostra vita quotidiana. Realizzato in collaborazione con La Stampa grazie al sostegno di Credito Italiano e Allianz-Subalpina, mette luce su tre ambiti davvero limitrofi: il ruolo del telegiornale, la riscoperta della buona tavola, la bellezza apparentemente nascosta della città in cui viviamo. Un quarto appuntamento cercherà di «fare il punto» sui principali temi del momento, ovvero - crediamo sulla politica, sulla giustizia, sulla guerra e il ruolo della forza di pace internazionale e, speriamo, sul mutamento in atto della scuola italiana. Siamo fatti proprio così: passeggiamo per le vie e le piazze di Torino dicendoci, (ma solo dentro di noi, guai ad affermarlo oltre le mura!) che una città così vale la pena di essere abitata - e il 26 ottobre Maria Luisa Tibone, Paolo Berruti, Antonella Lombardi, Piero Lacchia e Dario Muzzarini sveleranno a chi non le conoscesse ben centotredici immagini di palazzi torinesi. Poi torniamo a casa e cerchiamo di capire cosa è accaduto intorno a noi, in Italia e nel mondo: accendiamo il televisore e - qualsiasi ora sia - troviamo un telegiornale pronto a dirci come è andata la Borsa di Milano, come ha influito sui nostri titoli l'indice Nikkei di Tokyo, da quante ore Steffi Graf abita con Andre Agassi, perché Andrea Pezzi abbia scelto Gerusalemme per fuggire con Claudia Pandolfi (pare gliel'abbia suggerito Lorenzo Che- rubini, in arte Jovanotti). Intanto, mancano 98 giorni a) 2000, e chissà che meta avete scelto per Capodanno, e quanto vi è costata... Lilli Gruber e Enrico Mentana, il 5 ottobre, vi diranno perché si scelgono quelle notizie, e non altre (vi ricordate ancora qualcosa del Ruanda?). Scopriremo così che siamo gli stessi uomini di duemilacento anni fa, gli stessi descritti da Lucrezio come capretti ruzzanti desiderosi solo di vedere come se la cavano gli altri alle prese con il mare in tempesta. Spenta la tv, o magari tenuto un Frizzi d'annata in sottofondo (che carriera: imbonitore per bambini, presentatore sostituto di Baudo, ora attore, presto candidato per la Casa Bianca) ci accingiamo a preparare tavola: eccoci al nostro mo- mento d'oro, basta cibi precotti, sappiamo scegliere salumi e formaggi, vini e dolci, paste e-pesci, pam e spezie. Ce l'ha insegnato lo Slow Food, quel diavolo d'un Petrini da Bra ha sostituito il dibattito sulla politica con quello sul cru o sulla cucina catalana, tutti hanno sul tavolino da notte l'ultima edizione delle Osterie d'Italia, e non se ne vergognano. Anzi, sognano che sia sabato per fuggire in Langa e scoprire che non è più nostra, ma l'hanno tutta comprata i tedeschi. Il 19 ottobre potrete fare le vostre rimostranze direttamente a Petrini, insieme a Gambarotta e Riotta. Non stupiamoci che a questo punto il dibattito su come va U mondo sia passato in secondo piano. Certo dedicheremo qualche ora ai saloni | della Storia, ma pronti a considerare facezie il prossimo referendum, la prossima guerra, il prossimo consiglio d'Europa. Signori, abbiamo altro da fare. Per una sera, però due ore seduti ad ascoltare Paolo Mieli e Marcello Sorgi, non ce le toglie nessuno. Chissà che la politica, assolto Andreotti, non torni di moda! Paolo Verri Nel riquadro pubblichiamo il calendario dettagliato dei MartedìSera, e quello degli «Appuntamenti» per gli anziani d'azienda, che s'iniziano il 6 ottobre. Gli incontri si svolgono presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale in via Fanti 17.1 biglietti d'invito, gratuiti, si ritirano sino a esaurimento dei posti presso il Centro Congressi, o il Salone La Stampa, via Roma 80.

Luoghi citati: Bra, Europa, Gerusalemme, Italia, Milano, Ruanda, Tokyo, Torino