MINERALI A TO-EXPO

MINERALI A TO-EXPO MOSTRA MINERALI A TO-EXPO Fossili, collezioni storiche e gara tra cercatori d'oro ARRIVERANNO dallo Sri Lanka, dagli Usa, dal Madagascar e dalla Cina, dalla Russia e dall'Australia per partecipare a EuromineralExpo '99, la mostra-mercato che si snoda tra scienza, curiosità e collezionismo, ospitata da venerdì 1 a domenica 3 ottobre a Torino Esposizioni, .in corso Massimo d'Azeglio 15. Varie e articolate sono le iniziative, Collezioni storiche. Nello stand 23 si potranno ammirare due raccolte legate a nomi famosi. La prima, concessa dal Museo Regionale di Scienze Naturali, raduna rocce e minerali della Sardegna trovati nella seconda metà dell'Ottocento dal generale Alfonso Lamarmora durante la campagna per contrastare il brigantaggio sardo. La seconda comprende il catalogo e alcuni campioni di minerali della seconda metà dell'800 conservati da Quintino Sella. Fossili. L'Ente Gestione Parchi e l'assessorato alla Cultura di Asti presentano un'esposizione che ha come tema i ritrovamenti in zona di fossili datati milioni di anni: trenta metri di percorso attraverso oggetti e grandi immagini conducono per roano lungo un itinerario insospettato. Sindone e pietre rare. Il Museo della Sindone di Torino espone macrofotografie inedite della teca tempestata da gemme e pietre rare (oggi visibile nella sede del museo in via San Domenico 28) che ha custodito il Sacro Lenzuolo per oltre 300 anni. Il mito dell'oro. Seconda edizione di Fluvioro, trofeo nazionale di ricerca amatoriale dell'oro nativo: domenica 3 ottobre dalle 9,30 alle 17, immersi in vasche, i migliori cercatori si cimenteranno in un torneo apoassionante. Galleria delle vanità. Smeraldi, topazi, acquemarine, granati e tante altre gemme danno vita anche a splendidi gioielli e creazioni artistiche in esposizione e vendita. Orario della rassegna: 9-19, chiusura ore 20. Biglietti a 10 mila, 8 mila i ridotti, 5 mila i gruppi scolastici. Gratis i bambini sotto i 6 anni. £01 rùj~■' "* -.1 a: ' . tu..». '..

Persone citate: Alfonso Lamarmora, Quintino Sella, Smeraldi

Luoghi citati: Asti, Australia, Cina, Madagascar, Russia, Sardegna, Torino, Usa