Identità & differenza

Identità & differenza Identità & differenza ore 10,15-12,30 Teatro Montero- sa, via Brandizzo 65. «Chador e altri foulard». Spettacolo teatrale con successiva discussione sulla ricchezza della diversità. Attraverso i racconti di alcune donne immigrate emergono gli ostacoli nei differenti percorsi di integrazione. Per il triennio delle scuole medie superiori e i gruppi giovanili, ore 14,30-16,30 Auditorium della Cascina Marchesa, corso Vercelli 141. «Pollicino», a cura di Cast. Spettacolo teatrale e discussione sul tema dell'identità. La favola tradizionale rivisitata: un percorso attraverso i cambiamenti che accompagnano l'età adolescenziale. Ingresso libero. Per il biennio delle medie superiori e i gruppi giovanili. ore 20,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. Cucina tipica egiziana.. Durante la serata, lettura di poesie di autori arabi (in Lingua originale e in traduzione italiana) a cura delle Biblioteche civiche. Costo L. 38.000 {bevande tipiche incluse); prenotazioni: Il Faraone 2, tel. 011/731710. ore 20,30 Nawroz, piazza Campanella 23/5. Cucina cubana. Menù: mojito cocktail, patate ripiene al formaggio, salsa de aguaceto, riso lesso con pollo fritto alla creola e fagioli, dolce di cocco, bevande. Costo L. 35.000; prenotazioni allo 011/713710. ore 20,30 Revolucion, corso Casale 194/h. Cucina messicana. Menù Revolucion: fagottini di mais al formaggio, tortilla con pollo in salsa e pale di cactus, tortilla di mais con manzo, lattuga, salsa verde, panna e formaggio, entrecò te alla griglia con peperoncino poblano e funghi cuitlacoche, crèpe flambé con dolce di latte e nc-ci, cafè revolucionario, tequila, acqua minerale. Costo L. 40.000; prenotazioni allo 011/8900073. ore 20,30 Kolbe ex ristorante Al Centro, via Balbis 11. Cucina persiana. Menù: tortino di verdura, melanzane aromatizzate allo yogurt, menta e cipolla, verdura okra lessata con fagioli e tonno, riso al vapore con fagiolini, pomodoro e carne tritata, salsa khoresct, carne con erbette e limone, dolci, bevande. Costo L. 32.000; prenotazioni allo 011/489763. ore 20,30 Cleopatra Club, strada Antica di Collegno 194/a. Cucina egiziana. Menù: cocktail esotico, torta salata alle erbe egiziane, involtini del Nilo, cartoccio di pesce alla faraonica, riso con verdura bamiya e zafferano, insalata di couscous con menta e spezie, pesce del Mar Rosso con patate e olive, carne di vitello con verdure egiziane, dolce basbousa, dessert di mandorle e cocco, karkadé, tè egiziano, acqua minerale. Costo L. 35.000; prenotazioni 011/799066. GIOVEDÌ'7 ore 8,30-11 Galleria d'Arte Moderna, Sala conferenze, via Magenta 31. «Parlare d'Africa: incontro con docenti di scuole superiori di Senegal e Burkina Faso». Gli insegnanti parleranno agli studenti e ai colleglli italiani della loro terra, della condizione della vita quotidiana e, in particolar modo, delle esigenze e delle aspettative dei loro allievi. Per il triennio delle scuole medie superiori e i gruppi giovanili, ore 10,15-12,30 Teatro Monteròsa, via Brandizzo 65. «Chador e altri foulard». Ingresso libero, ore 11-13 Galleria d'Arte Moderna, Sala conferenze, via Magenta 31. «Pagine dal villaggio globale», a cura di Lvia, con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi. Incontri sulle letterature del mondo: Africa sub-sahariana. Per le scuole medie superiori e i gruppi giovanili. ore 14,30-16,30 Auditorium della Cascina Marchesa, corso Vercelli 141. «Pollicino», a cura di Cast. Ingresso libero. VENERDÌ'8 ore 8,30-10,30,10,30-12,30 Sala espositiva di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. «Toute la France. Il manifesto di pubblica utilità : un esempio dalla Francia», a cura dell'Istituto di Arti Grafiche Esag/ Penninghen di Parigi (orario di visita per il pubblico 15-19). Visite guidate per il triennio delle scuole medie superiori e i gruppi giovanili, a cura di Gianfranco Torri, docente di comunicazione visiva al Politecnico di Milano, ore 8,30-10,30 Unione Culturale F. Antonicelli, Sala conferenze, via Cesare Battisti 4/b. «Pagine dal villaggio globale», a cura di Lvia, con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi. Incontri sulle letterature del mondo: America Latina. Per le scuole medie superiori e i gruppijgiovanili. ore 10,15-12,30 Teatro Monterosa, via Brandizzo 65. «Storie sommerse», a cura di Almateatro. Spettacolo teatrale e riflessione sul tema del migrare. Attraverso i secoli si susseguono storie di donne in difficoltà, che affrontano i cambiamenti come estreme forme di sopravvivenza, ma anche come naturali adattamenti alle mutevoli circostanze della vita. Ingresso libero. Per il triennio delle scuolemedie superiori e i gruppi giovanili. ore 14,30-16,30 Auditorium della Cascina Marchesa, corso Vercelli 141. «Pollicino», a cura di Cast. Ingresso libero. ore 21 Galleria d'Arte Moderna, Sala conferenze, via Magenta 31. «Pace e perdono. Da Graz al Kosovo, quale riconciliazione?». A cura del Coordinamento per Graz. Intervengono: Luigi Bettazzi, già vescovo di Ivrea, Anna Maffei, della Chiesa battista di Napoli, Traian Valdman, della Chiesa ortodossa romena di Milano. Ore 21 Conservatorio G. Verdi, piazza Bodoni. XXXII Stagione Concertistica Camerata Strumentale «A. Casella»: Ensemble Egscliiglen. Odi e canti dei Monti Aitai e Dunjingarav. Danze sciamaniche e canzoni del Nord della Mongolia. A cura dell'Associazione Antidogma. Ingresso L. 10.000. SABATO 9 ore 8,30-10,30 Unione Culturale F. Antonicelli, Sala conferenze, via Cesare Battisti 4/b. «Pagine dal villaggio globale», a cura di Lvia, con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi. Incontri sulle letterature del mondo: i Balcani. L'iniziativa è rivolta alle scuole medie superiori e ai gruppi giovanili. ore 10,15-12,30 Teatro Monte rosa, via Brandizzo 65. «Righibè», a cura di Almateatro. Spettacolo teatrale e successiva riflessione sul tema del migrare. Alcune donne immigrate dai Paesi dell'Africa subsahariana, del Maghreb, del Sud America, dai Balcani, ma anche da differenti zone d'Italia, si raccontano in un variopinto incontro di suoni, gesti, parole. Ingresso libero. Per il triennio delle scuole medie superiori e i gruppi giovanili. MOSTRE Sala espositiva di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. «Viaggio sulla pelle», a cura del Primo Liceo Artistico Statale. Un viaggio sui corpi dipinti di giovani provenienti da diverse parti del mondo, di etnie e colori differenti. Gli studenti del Primo Liceo Artistico Statale hanno riprodotto, direttamente sulla loro pelle, cartine geografiche di ogni parte del pianeta e sei fotografi hanno ripreso e interpretato con la propria sensibilità questa suggestiva esperienza artistica. Orario: 9,30-12,30,15-19 Archivio di Stato, piazza Castello 209. «Le pietre di Tengenenge». Mostra di scultura africana contemporanea, a cura di Le Nuove Muse. La comunità di Tengenenge nacque nello Zimbabwe nel 1965. Il suo fondatore creò in quell'anno ima cooperativa-scuola per la lavorazione della pietra serpentina, da cui le belle e particolari sculture esposte. Orario di visita: 10-19. Per informazioni e prenotazione di visite guidate: tel. 011/5682336. Sala espositiva di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. «Toute la France. Il manifesto di pubblica utilità: un esempio dalla Francia», a cura dell'Istituto di Arti Grafiche Esag/Penninghen di Parigi. La Francia, crocevia di culture e meta di immigrazioni, viene raccontata attraverso emblematiche immagini. Orario: 9.30-12,30, 15-19 Doba, via Accademia delle Scienze 11. «Franz Kafka, il viaggiatore simbolico», a cura del Doba, Centro Culturale Ceco-Italiano. Fotografie dell'inafferrabile autore, dall'apparenza comune, borghese e un poco scontata, e invece sempre disturbato e confuso da scomodi quesiti e angosciose sensazioni. Un Kafka in questo vicino a immigrati e cittadini in terra straniera, irrimediabilmente in bilico fra culture e identità differenti. Orario di visita: 16-20. Portico di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. «Ventre nero. Sulle strade d'Africa: da Algeri a Città del Capo con i mezzi pubblici», a cura del Movimento Sviluppo e Pace. Le fotografie di Sergio Ramazzotti documentano un particolarissimo viaggio, compiuto con i soli mezzi pubblici, attraverso il Continente Nero, La mostra è arricchita dagli oggetti di artigianato e dai feticci raccolti da Ramazzotti nel suo viaggio in Africa. Orario: 9,30-12,30,15-19. Galleria Subalpina «Uno sguardo sul Tibet», a cura dell'Iscos-Cisl. La mostra, realizzata da Jean-Pierre Grandjean, offre documenti attuali e diretti sulle condizioni di vita nel Tibet occupato, per denunciare la violazione dei diritti del popolo tibetano. Le fotografie testimoniano chi lotta per conservare abitudini di vita, cultura e spiritualità d'antichissime origini. Da sabato 2 ottobre. Orario di visita: 9-19 Galleria della Chiesa dell'Annunziata, via Po 45. «Per un Giubileo di pace», a cura del Coordinamento per Graz. Dal 2 al 7 ottobre. Orario visita: 17-19. Archivio di Stato, piazza Castello 209. «L'Africa in Piemonte tra '800 e '900: immagini e colonie. Le rappresentazioni dell'Africa prodotte dall'immaginario italiano tra '800 e '900». A cura del Centro Studi Africani. Orario di visita: 10-18.11 percorso prende avvio dal periodo delle esplorazioni, attraversa l'avventura coloniale, per concludersi con il difficile processo di decolonizzazione, nel tentativo di comprendere come tali rappresentazioni condizionino ancora oggi il nostro modo di porci nei confronti di ciò che è diverso e sconosciuto. Dal!'8 ottobre al 7 novembre. Ingresso L. 6.000, ridotti L. 4.000.