SE LA FESTA E'IN PALCOSCENICO di Monica Bonetto

SE LA FESTA E'IN PALCOSCENICO RASSEGNA SE LA FESTA E'IN PALCOSCENICO L'Alfa inaugura domenica 3 il teatro di bambini (e genitori) DOMENICA 3 ottobre alle ore 16 si inaugura all'Alfa Teatro di via Casalborgone 16/i la decima edizione di «Giorni di Festa», la rassegna di teatro per bambini e genitori organizzata dalla Compagnia Marionette Grilli. La manifestazione si svolgerà sino alla fine di marzo con cadenza per lo più settimanale e offre un nutrito cartellone di appuntamenti con alcune tra le migliori Compagnie nazionali di Teatro di Figura e d'attore. Numerose naturalmente sono le produzioni della Compagnia Marionette Grilli che dispiega successi vecchi e nuovi mescolando tecniche diverse e utilizzando di volta in volta attori, marionette a filo, burattini, pupazzi a nero, oggetti, sagome; i titoli sono «Giandoja nel castello misterioso» (il 17 ottobre), «Pinocchio burattini senza fili» (il 7 novembre), «Schiaccianoci e il re dei topi» (il 19 dicembre), «La Natività» (il 24 e il 26 dicembre), «Pollicino» (il 9 gennaio), «Gulliver: il primo dei viaggi» (il 23 gennaio), «Giandoja e i libri magici» (il 12 marzo) e una coproduzione Grilli-Bertoni dal titolo «Attenti al lupo» (il 19 marzo). Tra gli altri spettacoli in programma, si potrà assistere al debutto nazionale, il 21 novembre, della nuova produzione di una delle Compagnie torinesi più accreditate nel settore, Il Dottor Bostik, che presenta «I signori Porcimboldi». Rimanendo in ambito torinese, gli Abba Stante propongono «Il raccontafavole» (il 10 ottobre), Stilema «Cappuccetto arrosto» (il 14 novembre), la danzatrice Donatella Fusario «La ballata di Pinocchio» 0'8 dicembre). Giungeranno poi da Varese Roggero Rizzi, da Bologna il Teatrino dell'Es, da Firenze i Pupi di Stac, da Ascoli Piceno il Teatro Comunicanti, da Varese Walter Broggini, da Romd le Marionette Accettella, da Bergamo la Compagnia Cortesi, da Savona l'Erba Matta, da Milano il Laboratorio Mangiafuoco. Unica presenza straniera in un panorama prettamente italiano, gli argentini Dragon de Titterres che presentano il loro «Puppet's fantasy», uno spettacolo di burattini in scena il 24 ottobre. L'inaugurazione di domenica 3 ottobre vede la consegna del premio Yorik alla carriera a E. Monti Colla e alla famiglia Motticelli e l'ingresso è gratuito su prenotazione. Per tutti gli altri spettacoli invece il biglietto costa 8 mila lire per i bambini e 12 mila per i genitori. Inf. allo 011/819.35.29. Monica Bonetto Tra le com/xignie presenti nella rassegna «Giorni (li Festa» i Pupi diStae (in alto) e Danieli' Cortesi ((/ni sopra) A sirustra Adriana Innocenti

Persone citate: Abba, Adriana Innocenti, Bertoni, Donatella Fusario, Monti Colla, Pollicino, Roggero, Walter Broggini

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Savona, Varese