IL CROONER D'ITALIA di Marco Basso

IL CROONER D'ITALIA IL CROONER D'ITALIA Nicola Arigliano in corso Casale Jazz e orchestra al Lingotto APPUNTAMENTO assai interessante giovedì 7 allo Zoo Bar di .corso Casale 127, ore 22, ingresso 18.000 con prima consumazione. Di scena, per la rassegna «Musica d'autore», Nicola Arigliano (nella foto), l'unico autentico e grande «crooner» della musica italiana. Infatti nessuno come lui riesce ad interpretare il repertorio della canzone italiana con la personalità e la sensibilità propria di un autentico jazzman. Con grande naturalezza, grazie ad una voce profonda, intimista, ispirandosi all'intonazione degli strumenti a fiato il cantante leccese si impone ancora dopo anni come incontrastato capofila della tradizione nobile del night. Venerdì 1 ottobre in occasione del V Congresso Nazionale degli Architetti, con ingresso libero, presso l'Auditorium del Lingotto «Giovanni Agnelli», concerto della formazione Jungle Stomp Unplugged Jan Orchestra. L'inedito progetto, dal titolo «Aria S- tamburi», porta sul palco tredici archi della Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo guidati da Bruno Landi, sette percussionisti cantanti e danzatori afro del «Bruno Genero Ensemble» un quartetto jazz con Dado Moroni, pianoforte, Rosario Bonaccorso contrabasso, Giampiero Prina, batteria, oltre alla vocalist lirica e jazz Giovanna Gattuso ed alla ballerina classica Alessandra Barilla. L'intera formazione è diretta dal sassofonista Diego B or otti. A disegnare l'ambito musicale tre nomi di compositori riletti per l'occasione: Giacomo Puccini, Bruno Martino e le atmosfere «jungle» di Duke Ellington. Insomma una costruzione musicale articolata che si intona con la grande tradizione architettonica italiana. Una buona notizia per gli amanti del jazz è il ritorno dei concerti in quello che fu un «covo» storico della musica afroamericana a Torino: il «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene avrà, a partire dal 3 ottobre, una programmazione regolare live ogni domenica sera: si comincia con il duo Canto on Guitar, formato dalla vocalist Laura Cavallero e dal chitarrista Luigi Tessarollo, che propone un repertorio di brani latinoamericani con «inserimenti» jaz- ZlStlCl. Altro evento assai particolare è il concerto Le voci del Mali presentato da Identità e Differenza lunedì 4 al Teatro Carignano (ore 21, ingresso libero). Marco Basso fi I I 17

Luoghi citati: Italia, Mali, Saluzzo, Torino