INCONTRO Al GIOVANI

INCONTRO Al GIOVANI INCONTRO Al GIOVANI Nuove generazioni di esecutori in rassegna a Palazzo Barolo LA musica da camera, nonostante la comune opinione, è un linguaggio compreso e amato anche dalle nuove generazioni. Lo dimostra il successo dell'iniziativa «Incontro ai giovani», promossa dall'associazione «Sandro Fuga», che giunge alla seconda edizione dopo essere stata salutata all'esordio da un caloroso e tutt'altro che accademico consenso. La formula della manifestazione resta immutata: cinque concerti, organizzati nella splendida cornice di Palazzo Barolo (via delle Orfane 7) a Torino, propongono l'ascolto di gruppi cameristici già affermati anche se di recente formazione. Inizia venerdì 1 ottobre alle 21 il duo pianistico costituito dalle genovesi Paola Biondi e Debora Brunialti, che interpretano la Fantasia opera postuma di Scriabin e le «Paganini Variations» di Lutoslawski, oltre a pagine di Sandro Fuga, Darius Milhaud e Maurice Ravel. Si prosegue con un gruppo di Torino, il Quartetto Andriani, che venerdì 8 esegue musiche di Mozart, Janàcek e Dvorak; mentre giovedì 14 è la volta del duo formato dal soprano Elena Colombatto e dal pianista Luigi Ripamonti, inteqjreti di una lunga antologia di arie operistiche, romanze da camera e persino tanghi firmati all'onnipresente Astor Piazzolla. Il Trio Chagall, nato dall'incontro di strumentisti delle orchestre sinfoniche di Savona e della Scala di Milano, si esibisce giovedì 21 per proporre musiche di Brahms, Casella e Shostakovich; infine, il Quartetto Florestano - ben conosciuto dagli appassionati di tutta Italia - chiude la rassegna venerdì 29 eseguendo musiche di Mahler, Fuga e Brahms. Gli ingressi costano 10 mila lire e sono in vendita solo la sera dei concerti (tel. 011/884.306). [a. fe.l

Luoghi citati: Italia, Milano, Savona, Torino