I depressi, rinati in mezzo a noi di Fiorella Minervino

I depressi, rinati in mezzo a noi M y« LisRornsioifio I depressi, rinati in mezzo a noi Fiorella Minervino IN tribunale Guglielmo arriva in catene davanti alla madre. La quale ha una certezza: è un malato, bisognoso di cure. Si è però comportato da violento e si trova in ospedale psichiatrico giudiziario. Con una battaglia disperata, la madre, una povera emigrata a Milano dal Sud Italia, ottiene che altri medici eseguano una controperizia sul figlio. Cambiate diagnosi e cure, Guglielmo è stato assolto: era malato di un disturbo mentale, curabile, esploso con violenza. Da quattro anni è a casa, tranquillo e affettuoso. Questo ò uno dei casi più drammatici raccolti da Serena Zoli e raccontati in prima persona dai protagonisti-vittime. L'autrice firmò con il professor Cassano, sei anni fa, un libro cruciale: E liberaci dal male oscuro, che diede 1' avvio alle discussioni sulla depressione come malattia. Ora la Zoli va oltre: la depressione c'era, cupa, incombente, colpiva tanti. nessuno la vedeva. Esistono tuttavia altri disturbi gravi, comuni quanto la depressione che nessuno vede. Il nuovo libro alza il velo su queste patologie mentali, che costituiscono "ordinaria follia' (da qui la citazione del titolo, ila Bukowski) disseminata fra noi, tenuta nascosta, per vergogna, paura. Sono tanti e diversi i prigionieri di sintomi strani, che si sentono rinati. Eppure non è una raccolta di stranezze o mostruosità questo libro, inframozzato da interviste ai massimi docenti di psichiatria, che precisano ogni singolo disturbo, bipolare, ossessivo, compulsivo, fobico, originato da depressione oppure schizofrenia, spesso confusa con disturbi meno gravi. La Zoli vuol raccontare e svelare che oltre la depressione esiste un'altra patologia mentale "ordinaria" che è indispensabile conoscere e affrontare. Sovente ci sono le cure per uscirne? o attenuarne i sintomi. Non tutti guariscono, avverte l'autrice, così è la medicina, parecchi però riprendono la vita normale, magari dopo santoni, terapie, pratiche stravaganti. v.v,.ORI)l\\m\ IIKSI RKEZIONK Serena Zoli Storie di ordinaria resurrezione (e non) Rizzoli, -107 pagine 32 000 lire

Persone citate: Bukowski, Serena Zoli, Zoli

Luoghi citati: Italia, Milano