Violante: fiduciosi nel futuro

Violante: fiduciosi nel futuro Il presidente della Cameni ricorda la strage di Marzabotto: questa memoria serva a illuminare i giovani Violante: fiduciosi nel futuro «Dopo tanto tempo le tasse diminuiscono» MARZABOTTO Con unti manifestazione a cui hanno partecipato oltre 5 mila persone, Marzabotto ha ricordato l'eccidio nazista di 55 anni fa. Tra i vari messaggi ricevuti dal comitato organizzatore quelli del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, del presidente del Consiglio Massimo D'Alema o dei presidenti delle due Camere. Luciano Violante, nel testo invialo, ha detto che «la memoria delle migliaia di donne e di uomini inermi che vennero trucidati in questi eccidi, le centinaia di persone che vennero uccise qui a Marzabotto, è una memoria che non devo morirn mai» e il ricordo del sacrificio di quelle migliaia di persone - ha detto ancora Violante - e di quanti hanno combattuto per la Liberazione del nostro Paese è oggi «l'occasione per riaffermare con forza il nostro comune impegno affinché i valori di democrazia, di libertà, di responsabilità e di uguaglianza che furono alla base di quella lotta divengano il patrimonio di valori condivisi in cui si riconoscano tutti gli italiani». «Dobbiamo fare in modo - ha proseguito - che questi valori costituiscano il perno di un ethos repubblicano nel quale possano riconoscersi ed incontrarsi le diverse generazioni del Paese, indipendentemente dalle loro attuali specifiche collocazioni ideali e politiche». E quindi il presidente della Camera si è rivolto al Comitato elogiando il lavoro che sta svolgendo con la «Scuola di Pace», «impegnata a costruire un dialogo permanente con le giovani generazioni sui valori della memoria storica, della democrazia, dell'uguaglianza, attraverso la promozione dell'impegno attivo per la realizzazione di una società fondata sulla solida- rietà e sulla non discriminazione». In mattinata il presidente della Camera era a Pinerolo per la festa dell'Arma di Cavalleria e, sollecitato dai cronisti si è detto non preoccupato per le polemiche che caratterizzano 1' attuale momento politico: «Bisogna guardare i fatti, e i fatti parlano chiaro. È la prima volta, tra l'altro, che il governo presenta una nota di variazione in positivo; il ministro Amato ha infatti presentato 1' altro giorno una nota di variazione con cui stabilisce che le tasse diminuiscono ancora perché c'è stato un incremento di entrate non prevedibile. Mentre prima le tasse si aumentavano adesso si diminuiscono, e quindi ritengo ci siano motivi per essere fiduciosi nel futuro». (r. i.] Il presidente della Camera dei deputati Luciano Violante

Persone citate: Carlo Azeglio Ciampi, D'alema, Luciano Violante

Luoghi citati: Marzabotto, Pinerolo