Più soldi per case e strade

Più soldi per case e strade Nella Finanziaria Più soldi per case e strade ROMA Un pacchetto di incentivi fiscali per proprietari e inquilini, nuovi investimenti per la sicurezza stradale, per la riqualificazione urbana e i contratti di quartiere, fondi per gli alloggi con canone agevolalo in favore delle fasce sociali deboli, risorse aggiuntive per la viabilità. Con la legge Finanziaria si potranno attivare circa 10 mila miliardi in più in favore del settore dei lavori pubblici, di cui 3 mila di sgravi fiscali. «Il governo vuole vincere la sfida dello sviluppo, puntando anche sugli investimenti per le infrastrutture e per l'edilizia», ha dichiarato il ministro dei Lavori Pubblici Enrico Micheli. Questi i settori di intervento della Finanziaria: Viabilità - Sono previsti 3.000 miliardi di nuovi investimenti per la riqualificazione della rete viaria (Anas). Sicurezza stradale - A questa «emergenza nazionale» sono destinati 800 miliardi che serviranno a finanziare il piano nazionale della sicurezza stradale che si pone l'obiettivo di ridurre del 40% il numero delle vittime e degli incidenti. Ai programmi per l'edilizia residenziale pubblica a favore delle utenze deboli (anziani, giovani coppie, immigrati e studenti) sono destinati 1.200 miliardi: i contributi riguarderanno sia i canoni di locazione che l'acquisto di prime case. Il Fondo nazionale per le locazioni per l'anno 2000 passa da 600 a 750 miliardi. Infine una specifica posta di bilancio per l'importo di 30 miliardi è destinata a coprire le spese di abbattimento degli immobili abusivi. Recupero urbano - Il governo punta sul project financing, stanziando 200 mld. Difesa suolo e salvaguardia Venezia - Gli stanziamenti per la difésa del suolo sono stati confermati anche per il 2002 (700 miliardi); a questi fondi vanno ad aggiungersi risor3e aggiuntive per circa 100 miliardi. Alla salvaguardia di Venezia, invece, sono destinati 500 miliardi.

Persone citate: Enrico Micheli

Luoghi citati: Roma, Venezia