Gioco tragico bambini feriti da una mina

Gioco tragico bambini feriti da una mina A Pordenone Gioco tragico bambini feriti da una mina PORDENONE. Nella vicina piazzola di rifiuti ingombranti, avevano trovato qualcosa che sembrava fatto apposta per alimentare le fantasie dei loro giochi di ragazzi, che imbracciavano un bastone cavo simulando un fucile. L'esplosione improvvisa ha trasformato in un dramma quelle immaginazioni innocenti: un ragazzino di 11 anni ha perso un occhio e rischia la cecità totale; una coetanea ha riportato lesioni a un timpano, mentre un terzo bambino di 10 anni è uscito incolume, ma con un forte choc. E' accaduto l'altro pomeriggio a Navarons di l'ordenone. A provocare le devastanti conseguenze, un mini-innesco da mina del tipo impiegato da chi lavora nelle cave, ma anche da qualche bracconiere senza scrupoli. L'indagine dei carabinieri di Medimi'), coordinate dal pm di Pordenone, Antonella Dragotto, sembrerebbero escludere l'ipotesi dell'attentato e del ritorno in scena del bombaiolo dei tubi esplosivi che ha agito pivi volte nel Pordenonese e sulla spiaggia ili Lignano: i tre bambini avrebbero trovato alcuni inneschi contenenti nitroglicerina. Data una certa pur lontana rassomiglianza con le cartucce per fucile, è possibile che i mini-detonatori li abbiano incuriositi al punto da indurli, per gioco, a cercare di inserirne uno nell'incavatura di un bastone che per la loro fantasia rappresentava il caricatore di un lucile. Ini. in.]

Persone citate: Antonella Dragotto

Luoghi citati: Lignano, Pordenone, Pordenonese