Poste, Passera difende i conti

Poste, Passera difende i conti L'amministratore delegato: «Fatturato in crescita, calano le perdite» Poste, Passera difende i conti Ma il Tesoro cerca consulenti per ristrutturarle ROMA Il Tesoro cerca consulenti per l'analisi della ristrutturazione delle Poste. L'annuncio del bando di gara è comparso l'altro giorno su un quotidiano. Il ministero del Tesoro, si legge, azionista totalitario della società Poste Italiane, intende avvalersi, per la durata di almeno 24 mesi, della consulenza di una società o di un raggruppamento di impresi' che abbia già maturato esperienza nel settore postale, per assisterlo nelle analisi dei processi di ristrutturazione dell' azienda e delle partecipate, attualmente in corso. Le offerte, specifica il bando di gara, non potranno superare 1.032.913,80 euro (2 miliardi di lire) e dovranno essere presentate entro il 9 novembre. La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'estratto dell'avviso di gara a procedura aperta ò firmato dal direttore generale del Tesoro, Mario Draghi. Intanto, por fare un quadro della situazione, è intervenuto ieri Corrado Passera, affermando che le Posto Italiane sono «sulla strada giusta» ed il «risanamento è alla portata». L'amministratore delegato tracciando un bilancio in un'intervista al Sole 24 Ore alla vigilia dei risultati semestrali, ha spiegato tra l'altro che «il fatturato è leggermente aumentato, e la perdita mostrerà una chiara riduzione anche a seguito dell'uscita di qualche migliaio di dipendenti». Ed ha aggiunto che «c'è stata una netta inversione di tendenza in termini di risultati». Passera inoltre sostiene che «i conti della semestrale sono coerenti con il piano di impresa. Siamo sulla strada giusta. Certo abbiamo mosso i primi passi, ma stiamo dimostrando che il risanamento è alla nostra portata». L'amministratore delegato ricorda che tutta l'organizzazione «è ora più snella». Spno stati messi in rete 7 mila uffici postali, il 50%, e si conta di completare l'operazione entro la fine dell'anno. Le Poste prosegue Corrado Passerahanno puntato sulla specializzazione del personale per aree di business, sono state create tre grandi divisioni, c'è stato un forte ricambio de! management e l'obiettivo previsto con il "servizio prioritario" è stato «largamente superato». «Il recapito entro il giorno successivo - ha spiegato - è stato superato in almeno il 70% degli invii. E anche il servizio di base sta dando buoni risultati. La consegna entrò tre giorni - conclude Passera - riguarda ormai l'80,9% della posta ordinaria».

Persone citate: Corrado Passera, Mario Draghi, Passera

Luoghi citati: Roma