Arriva il mouse con cinque tasti

Arriva il mouse con cinque tasti Arriva il mouse con cinque tasti Peter H. Lewis WASHINGTON Il mouse in vendDopo essere rimasto immutalo per molto tempo - milioni di anni nell'esemplare biologico e un trentennio in quello tecnologico - siamo all'alba di una nuova era del mouse, il famigliare topolino. 11 nuovo Intellimpuse Explorer della Microsoft ha cinque tasti e un design seducente, con una lucilia rossa posteriore e un'altra alla base. Ed è anche capace di vedere: utilizza sensori ottici per orizzontarsi meglio di qualunque altro predecessore. Negli Usa sarà in vendita da oggi, anche se è già possibile acquistarlo da qualche settimana, a circa 75 dollari (circa 135 mila lire). E' vero che il prezzo è alto, se si pensa che un personal nuovo si può trovare per 500 dollari (circa 900 mila lire) e un mouse costa sui 10 dollari (circa 18 mila lire). Mal'Intellimouse è davvero speciale. Si sa che un esemplare standard ha una pallina di gomma infilala nella «pancia». Quando la pallina ruota su una superficie liscia, una serie di meccanismi misurano direzione e velocità e agiscono sul cursore in video. I mouse hanno funzionato così da sempre, da quando Douglas Englebart creò il primo negli Anni 60. L'Explorer, invece, non ha parli meccaniche o mobili. Al loro posto, una microtelecamera digitale «traccia» la superficie su cui viene appoggiato il mouse a una velocità di 1500 volte al secondo. Le immagini vengono analizzale da un chip super-veloce, che ricostruisce i movimenti in corso. La precisione è assoluta. La Microsoft ha chiamato questo tecnologia ottica Intellieye, occhio intelligente. Il primo risultato è nei movimenti del cursore sul video: sono molto più precisi. Gli ingegneri, gli artisti grafici e tutti gli altri utenli che devono lavorare al millimmetro noteranno la differenza e la apprezzeranno. Un altro risultato è la migliore affidabilità. Dato che l'Explorer non ha la famosa pallina di gomma che rotola sul tappetinò, non raccoglie la polvere e i frammenti di sporco che provocano scivolamenti improvvisi oppure sgradevoli bloccaggi. ita da oggi Un inerito ulteriore e la versatilità. A differenza del mouse Macintosh, che possiede un solo tasto, oppure di quello dei pc standard, rhe ne hanno due - destro e sinistro - l'Explorer ne ha cinque, compreso uno scroller. Quest'ultimo è una diretta conseguenza del World Wide Web. E' raro che le pagine Web entrino in una sola videata e, così, l'utente è costretto a cliccare sulla barra di scrolling per scendere e salire. Non è certo una fatica di Sisifo, ma diventa irritante dopo un po' di tempo. A sinistra, poi, ci sono un quarto e un quinto tasto. Rispondono alle funzioni Forward e Back, vale a dire permettono di saltare alla pagina Web successiva o di tornare a quella precedente. Si tratta di un notevole risparmio di tempo. Non solo, ma ogni tasto può essere facilmente personalizzalo, per esempio con Cut e Paste, oppure con Maximize e Minimi/.e, con Select All e Copy... e anche con Anna i Missili e Distruggi gli Alieni. In realtà, il software contenuto nell'Explorer è sia divertente che funzionale. Per esempio, si può sostituire la noiosa freccetta in video ocon una bella ballerina in tacchi alti e con un Martini in mano. Oppure con un bel serpentone. Certo, una conseguenza è che il tappetino - il mousepad - diventa improvvisamente obsoleto. D'altra parte, il nuovo mouse funziona ovunque, naviga sui pantaloni, sulla carta delle riviste, sulla pelle nuda e su qualunque altra superficie con l'unica eccezióne del vetro. Il vetro, infatti, confonde la microtelecamera. Quindi, i tavoli di cristallo sono«out». Purtroppo l'Explorer è un problema per i mancini. E' stalo disegnato soltanto per chi non lo è e la Microsoft ha fatto sapere di non avere alcun progetto alternativo. Ci si può consolare con il fatto che la stessa tecnologia ottica è stata incorporata nell ambidestro (anche se meno stiloso) Intellimouse, che costa 55 dollari (circa 100 mila lire). Non ha la stessa linea seducente, manca del quarto e del quinto tasto, sebbene variti la stessa precisione. Copyright Circuito -New York Times» Il mouse in vendita da oggi

Persone citate: Back, Douglas Englebart, Forward, Peter H. Lewis Washington, Wide

Luoghi citati: Usa