Internet re della fiera del futuro

Internet re della fiera del futuro Aperto lo Smau: finanziamenti per insegnare il personal a scuola, arriva in Italia il telefonino multimediale Internet re della fiera del futuro Milano per 5 giorni capitale dell'elettronica Simone Spina MILANO «Internet per tutti». E' il governo a far proprio questo grido di battaglia all'inaugurazione dello Smau '99, la fiera dell'informatica, che ironia della sorte, coincide con la crisi in Borsa della Telecom, figlioccia di Bersani e D'Alema. Ed è stato proprio il ministro dell'industria Pierluigi Bersani a sintetizzare in tre parole «la rivoluzione tecnologica che servirà a superare le barriere del sapere». «Perché le differenze non sono più tra Nord e Sud Italia», ha detto sicuro il siciliano Bersani «ma tra chi mastica la tecnologia e chi invece non ce l'ha a disposizione». Per questo il ministro promette che già con la prossima manovra finanziaria il Governo stanzierà un bel po' di soldi per insegnare nelle scuole a destreggiarsi con computer, Internet e lingua inglese. Oggi, intanto, D'Alema, a sorpresa, sarà allo Smau per sottolineare l'importanza dell'high-tech per il Governo e cogliere l'occasione per replicare sull'affaire Telecom. E la politica non dimentica i grandi, quelli che con la Rete vogliono fare affari. Per questo Bersani annuncia l'arrivo in Italia del telefonino Umts: «Che permetterà di fare acquisti e transazioni da qualsiasi parte, vi troviate». L'E-business, ovvero commercio elettronico, è una delle parole d'ordine di questa monumentale esposizione dove convive tutto quello che riguarda l'elettronica. Ma dove può accadere che la tecnologia debba piegarsi al caso, o all'incuria, e un pannello pubblicitario cada sopra un giornalista. Enrico Lotti, direttore della rivista Macworld, che ieri mattina ha concluso la sua visita allo Smau con la frattura del femore. Incidenti a parte lo Smau, che quest'anno compie 36 anni, mostra con orgoglio il suo biglietto di visita: la maggiore esposizione autunnale di informatica e telecomunicazioni in Europa; la più grande nell'area del Mediterraneo; cinque giorni di seminari e convegni con esperti del settore. E poi i 2800 stand delle quattro aree (ognuno contrassegnata da un colore diverso) in cui è divisa la mostra: SmauBusiness (hardware e software per finanza e pubblica amministrazione); SmauHome (passerella di prodotti audio, video e giochi multimediali); InternetWorld (banche dati on-line e altri servizi per Internet); SmauComm, il gigantesco settore dedicato alle telecomunicazioni. E proprio i padiglioni rossi, occupati dalle aziende di telefonia fissa e mobile, ieri sono stati presi d'assalto da migliaia di persone. Un fiume di gente incuriosita dagli spettacolari allestimenti di decine di gestori telefonici, con gli ultimi modelli cellulari e una selva di tariffe in cui districarsi per pagare meno. Oltre all'Umts (che permetterà ai cellulari di trasmettere e ricevere file multimediali), allo Smau ha fatto la sua prima comparsa il carica batteria ad energia solare per i telefonini: il «Solartech», prodotto dalla Diateca Electronics di Cavenago Brianza, adatto ad ogni tipo di telefonino. La Motorola ha invece presentato il primo cellulare Gsm «trial band», il TimePort L7089, che permette di telefonare anche nei Paesi europei e in America. L'ingresso allo Smau costa dalle 15 alle 20 mila lire per i visitatori; 30 mila è invece il prezzo del biglietto per gli operatori (accesso riservato il lo e il 4 ottobre). La fiera è aperta dalle 10 alle 19 e per raggiungerla si fa prima utilizzando la linea 1 della metropolitana (scendendo alle fermate Amendola Fiera o Lotto Fiera2). Un'immagine di Smau 1999. aperta fino a lunedi alla Fiera dt Milano

Persone citate: Amendola Fiera, Bersani, Cavenago, D'alema, Lotto Fiera2, Pierluigi Bersani

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Milano