PINEROLO di Giovanni Capponi

PINEROLO PINEROLO ancora grande protagonista dell'equitazione Di OMENICA scorsa la pioggia non ha bloccato i purosangue del concorso di Pinerolo, che ha esaurito le prime tre giornate del 13° Concorso ippico internazionale. La Fiat Bravo messa in palio dal senatore Giovanni Agnelli, è stata vinta dal venticinquenne belga Kristof Cleeren, mentre nel Gran Prix Città di Pinerolo si è imposto l'irlandese Harry Marshall, in sella a Crueseline, che nella stessa gara si era già affermato nel'97. Ora è in programma, dal 24 al 26 settembre, sempre in piazza d'Armi, il cui campo ha superato brillantemente l'insidia della pioggia, 1' 11 ° Concorso ippico nazionale Città di Pinerolo di tipo A (top in campo nazionale). Sono iscritti alle tre giornate di gara 289 cavalli, tenendo conto che, come ha dichiarato il generale Angelo Distaso, a cui fa capo l'allestimento delle manifestazioni di Pinerolo, «non tutte le richieste di partecipazione da parte di chi, dilettanti o professionisti che considerano la Coppa Città di Pinerolo un riconoscimento di particolare prestigio, hanno potuto essere accolte. Abbiamo dovuto dire anche di no per i limiti imposti da ragioni organizzative». La fama di Pinerolo si è estesa in questi ultimi anni. Ripreso dal 1994 dopo una serie di alterne vicende, il concorso nazionale unisce alla ricchezza ed al numero dei riconoscimenti in palio anche il fascino della tradizione. Sono 18 le prove in programma, riservate a diverse categorie di cavalli. Le gare prendono il via venerdì 24 settembre alle ore 8,30 e proseguiranno ininterrottamente fino alle 18. Così avverrà anche sabato 25 e domenica 26 quando il concorso si chiuderà alle ore 18 con l'ultima prova, il Gran Premio Città di Pinerolo, dopo il quale avrà luogo la premiazione. Ecco il calendario delle tre giornate di gara: Venerdì 24 settembre - Premio 1 : cavalli debuttantti Premio 2: giovani cavalli - Premio 3 Corcos Industriale cat. C5 a tempo - Premio 4 Mustad cat. C4 a fasi consecutive - Premio 5: STI Ingegneria cat. C3 a fasi consecutive - Premio 6: ITT Industries Italia Spa cat. CI mista. Sabato 25 settembre - Premio 7: Eco del inette 73 Chisone, cavalli debuttanti Premio 8 Comunità montana Val Pellico, giovani cavalli Premio 9: Comunità montana Valli elusone e Germanasca cat. C5 a fasi consecutive Premio 10: Comunità Montana Pinerolese Pedemontano cat C4 mista - Premio 11 : Ipermercato Continente cat. C3 mista - Premio 12: Aurora Assicurazioni cat. CI a tempo. Domenica 26 settembre Premio 13: Comune di Sestriere, cavalli debuttanti - Premio 14: SKF Industrie, giovani cavalli - Premio 15: CSI Piemonte cat. C2 a fasi consecutive Premio 16: Banca Popolare Novara cat. C3 a tempo - Premio 18: Gran Premio Città di Pinerolo cat C6 a due manches. Giovanni Capponi

Persone citate: Angelo Distaso, Aurora Assicurazioni, Corcos, Eco, Giovanni Agnelli, Harry Marshall, Kristof, Pellico