Scaffale

Scaffale Scaffale Di pietra e acqua di Fabrizio Ardito (Vivalda, pp. 164, L. 28 mila). L'autore, giornalista e fotografo romano che ha partecipato a molte spedizioni speleologiche in Europa, Asia, Africa, Borneo, racconta il mondo delle viscere terrestri in una specie di diario retrospettivo. Che cosa può spingere un uomo a sfidare il buio più cieco e misterioso? A immergersi in una dimensione in cui sedici ore o sedici giorni possono essere la stessa cosa? Ecco il semplice rituale di una passione. Ti fascino e l'odore di un altro mondo. I mestieri del cinema di Michel Chion (Grafica Santbiatese Editricc-Santhià, pp. 350, L. 34 mila). Il produttore, il regista, lo sceneggiatore, il direttore del casting, l'agente, il coreografo, lo scenografo, l'assistente alla regia, la segretaria di edizione, il macchinista, l'operatore, l'ingegnere del suono, il costumista, il truccatore, l'attore, il cascatore, il montatore, il doppiatore, il rumorista, i mestieri degli effetti speciali, dell'animazione, della distribuzione e titilla gestione. Tutto ciò che vorreste sapere sulle professioni che dai capolavori del muto ai giorni nostri realizzano «la magia del cinema». Traduzione di Manuele Cecconello e Simone Arcagni. Giocavamo senza numero di Ma- rio Parodi (Editrice Tirrenia Stampatori, pp. 108, L. 35 mila). Un titolo in verità lunghissimo («La .Juventus che eravamo noi» o anche «Piero Rava: un terzino lungo la linea di un secolo») per un libro che racconta la vita di un calciatore di prestigio, raccogliendone la voce. 332 presenze in bianconero, 19 reti in campionato, 30 presenze in nazionale A, un'olimpiade, una coppa del mondo, uno scudetto. E poi tanta storia d'Italia e di Torino, dalla prima guerra mondiale alla fine di un millennio che si è quasi consumato. Nonna Genia di Beppe Lodi e Luciano De Giacomi (ArabaFenice-Cuneo, pp. 370, L. 29 mila). Nato nel 1982 dall'incontro di uno studioso di psicanalisi con un farmacista ed enogastronomo, si tratta di un libro che era da tempo esaurito e che è stato ora ripubblicato in una veste nuova. Non solo le cento ricette di cucina albcse, dal «Bagnò 'nt Ioli» agli albesi al barolo. Ma considerazioni tra demologia e psicologia, aggressività e libido, essenza dei grassi e nevrosi dei magri, un corredo di foto d'ambiente di Aldt) Agnelli, le liste del mese, il glossario, le schede dei vini di Roberto Macaluso, un racconto di Felice Campanello e una poesia di Gigi Marsico.

Luoghi citati: Africa, Asia, Europa, Italia, Torino