VOLONTARIATO

VOLONTARIATO Una città infesta Hfc.de kITORNA da venerdì 24 a domenica 26 'settembre la «Tre giorni del volontariato, iella solidarietà, della cittadinanza», una rassegna che da anni mette a contatto i cittadini con il mondo del volontariato e del non profit, nonché i volontari e le associazioni dei vari settori tra loro. E' un grande momento, un'occasione per i gruppi che, stando insieme, hanno modo di conoscersi e di discutere, forniscono informazioni alle gente, raccontano che cosa significhi fare volontariato. Tutto questo avviene in un'occasione di festa, con musica e spettacoli e con momenti di approfondimento e di confronto. La rassegna, promossa da Radio Torino Popolare, si avvale della collaborazione di numerosissimi gruppi associazioni e cooperative sociali. L'iniziativa ha come sottotitolo «Me ne preoccupo», frase che ricorda l'«I cure» caro a Don Milani, e intende esprimere una delle grandi ricchezze del volontariato che si basa proprio su «faccio e discuto, intervengo e discuto, non mi tiro indietro». La Tre giorni quest'anno coinvolge tutto il centro della città e si espande in via Po, piazza Carlo Alberto, piana Vittorio e vie limitrofe con un programma ricco spettacoli e di momenti di riflessione. DIBATTITI. Venerdì 24 settem- bre, dalle ore 9,30 alle 14, presso il Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti, via Nino Costa 8, seminario in collaborazione con l'Università di Torino: «Il senso della gratuità nell'azione sociale». Relatori Alain Caillé, Pier Paolo Donati; partecipano Guido Lazzarini, Maria Eletta Martini, Luciano Tavazza; conduce Dario Rei. INCONTRI. Sabato 25 settembre, alle ore 13, in piazza San Carlo, riservato ai gruppi provenienti dalla Regione, «Alla tavola dei nonni», In cucina Suor Germana. Sempre sabato 25 dalle ore 15, palco in piazza Carlo Alberto: talk-show «A... come risorsa», festa-raduno degli anziani aperta a tutti. Conduce Alda D'Eusanio (Rai); partecipano Pino Caruso, Malagrazia Scuccimarra, suor Germana ed altri personaggi, nonché il professor Fabrizio Fabris e Maria Guidoni dell'Auser. Verranno presentate alcune esperienze importanti e significative di attivizzazione degli anziani. Spettacoli: concerto Fi- UNDi SVenerdì 24 setteElio e Faso di Eliartisti saranno presentata da Mparteciperanno Ernesto Oliveronazionale alla Trza in un cartelloserrato avvicendElio & Faso, inventeranno: pPiù chiare appapiemontesi Yo Y VOLONTARIATO ^ sorchestra Iris; Cori Argento Vivo e Regala un sorriso (in collaborazione con Auser) e «L'Unitré è di moda». Domenica 26 settembre dalle ore 11. Palco in piazza Carlo Alberto: I punti comuni... ricerca e riflessioni. Voci di dialogo interreligioso del gruppo «Insieme per la Pace». Un momento di incontro con le diverse tradizioni religiose presenti in città. Conduce Fredo Olivero (in diretta radiofonica sui 96.900 fm). Domenica 26 settembre, alle ore 15: incontro con il ministro della Solidarietà Sociale Livia Turco ; dalle ore 15,30 alle ore 17: «Riprogettare la città: anche il sociale?». Un collegamento televisivo e/o radiofonico tra il centro - il palco di piazza Carlo sa a destra Elio). e dei folk-rocker discografiche. 11 , per contro, in emble di percusaccompagnare il r il battesimo di i Santeria flitual te torinesi attenti o dei Mau Mau e ra i nomi sicuri. a & Chiara,{foto a bilità attraverso pegnativi rispetto unky d'Italia, in e più rude nella indosbarra L'inbero. Ip.f.) Alberto e tre zone della periferia (con inviati speciali): via Arquata, corso Taranto - dove saranno in corso momenti di festa -, Porta Palazzo per verificare gli interventi in corso. In collaborazione con il Forum del Terzo Settore. Conduce Paolo Girola, giornalista. SPETTACOLI. Oltre al grande concerto in piazza San Carlo, di cui riferiamo qui sotto, si segnalano sabato 25 settembre, in piazza Carlo Alberto, dalle ore 20,30 «Così lontano, così vicino», spettacolo teatrale a cura dei centri per i disabili di Venaria e Pianezza e Alpignano; mentre sabato e domenica pomeriggio nelle Esedre di piazza Vittorio ci sarà un'animazione per bimbi con Giro Giro Tondo, musica Jazz, mago e teatro delle marionette, banda musicale e majorettes. MOSTRE. Stranalandla, sotto i portici di piazza Carlo Alberto, immagini di Michele D'Ottavio su luoghi di trasformazione come Via Arquata, corso Taranto, Porta Palazzo. Le buone pratiche, in via Cesare Battisti Azioni intraprese e possibili sui temi ambientali in Provincia di Torino. Immagini di Uliano Lucas. Il bar delle fragole, in Galleria Subalpina, ritratti di Ubano Lucas eseguiti al bar dell'ex ospedale psichiatrico di Trieste. Infanzia rubata, in Galleria Subalpina. India-Nepal: dalla fabbrica di tappeti alla vendita di bambini. Immagini di Edoardo Gianotti. Giochi. Domenica 26 settembre dalle 9 alle 13. Caccia al tesoro a premi, a squadre di due persone (primo premio: viaggio all'estero). Partenza da piazza Carlo Alberto. Iscrizione gratuita. Gioco dell'oca gigante, palco piazza Carlo Alberto dalle ore 17. con spettacoli (a cura delle associazioni culturali). Insieme non a caso. Domenica 26 settembre alle ore 10,30 percorso culturale per la città, con guide, della durata di due ore. Adesione gratuita. Info: 011/747.101 oppure 747.171 .(Nella foto in alto, volontari impegnati nella pulizia delle spiagge!. ^