Identità & differenza

Identità & differenza Identità & differenza conflitti da parte dei giovani. Modera Willy Bonapace. Utenza libera, triennio delle scuole medie superiori e gruppi giovanili. ore 10-12 via della Fiaba (via Carlo Alberto). Alouan propone, alle scuole elementari, un viaggio attraverso il mondo incantato delle favole e dei giochi da tutto il mondo, e alle scuole superiori, sketch e dialoghi in diretta sui razzismi e i pregiudizi quotidiani, ore 18 piazza Carignano Allo Stand della Città di Torino inaugurazione della Festa di Benvenuto, alla presenza delle autorità e delle associazioni partecipanti ore 8,30-10,30 Unione Culturale F. Antonicelli, Sala conferenze, via Cesare Battisti 4/b. «Pagine dal villaggio globale» a cura di L.V.I.A., con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi. Incontri sulle letterature del mondo: Mondo Arabo. Verranno letti e presentati alcuni brani di autori arabi contemporanei. Sarà un'occasione per entrare in contatto in maniera immediata con linguaggi letterari lontani e insoliti. Per le scuole medie superiori e i gruppi giovanili. ore 9-23 Unione Culturale F. Antonicelli. Sala mostre, via Cesare Battisti 4/b. «General Intellect», a cura di Alouan, Centro interculturale giovanile. Il progetto, realizzato da Piero Gilardi, prevede la creazione di uno spazio di realtà virtuale, in cui persone di etnie differenti possano interagire, individualmente e collettivamente, per costruire un habitat urbano multietnico. Un percorso che, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, vuole promuovere la comunicazione e lo scambio interculturale. ore 9-23 piazza dei Popoli (piazza Carlo Alberto). «Bibliotenda», a cura del Settore Sistema Bibliotecario Urbano della Divisione Servizi Culturali. E' il punto di servizio delle Biblioteche civiche più vicino al cittadino e si propone come mezzo di accesso immediato all'intero Sistema bibliotecario della Città, consentendo di consultare libri, prenderli in prestito e poi restituirli in qualsiasi biblioteca del Sistema. ore 10-13 via dei Bambini (via Cesare Battisti), «il gioco nel mondo», a cura dei Laboratori di attività espressive e delle Ludoteche della Divisione Servizi Educativi. Giocattoli, immagini e giochi da dieci paesi. Nell'ambito della mostra è presente uno spazio-laboratorio per la creazione di giocattoli. ore 15-17 Unione Culturale F. Antonicelli,() Sala conferenze, via Cesare Battisti 4/b. «CubaItalia: educazione, istruzione e nuove tecnologie. Due sistemi a confronto», a cura del C.I.S.I. - Università degli Studi di Torino. Intervengono: Alexeis Garcia dell'Università de La Habana, Valter Cortelazzo del Primo Liceo Artistico Statale di Torino e Michele Lionetti del C.I.S.I - Università degli Studi di Torino, ore 12,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. Cucina tipica indiana. Menù tipico della tradizione culinaria indiana realizzato da cuochi locali direttamente in questa sede per i visitatori di Identità e Differenza. Costo L. 38.000 (bevande tipiche inclu- se). Prenotazioni: Circolo Nawroz. tel. 011/713710 ore 20,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. Cucina tipica senegalese. Menù tipico della tradizione culinaria senegalese realizzato da cuochi locali direttamente in questa prestigiosa sede per i visitatori di Identità e Differenza. Costo L. 38.000 (bevande tipiche incluse). Durante la serata, lettura di poesie di autori senegalesi (in lingua originale e in traduzione italiana) a cura delle Biblioteche civiche torinesi. Prenotazioni: Circolo Nawroz, tel. 011/713710 ore 20,30 Mar Rosso Club (Circolo A.N.CO.L.), via S. Pellico 8/b. Cucina eritrea. Menù: piatto unico nazionale dell'Eritrea a base di stufato piccante di manzo; pan di spugna, carne in umido, verdure speziate, purea di lenticchie, shirò, torte ai frutti tropicali, frutta esotica, bevande. Costo L. 28.000; prenotazioni allo 011./658236 ore 20,30 Le Balafon, corso Vercelli 226/00. - Cucina della Costa d'Avorio. Menù: banane plantain fritte, pesce in salsa di olio di palma, pollo alla kedjenou, riso profumato, couscous di manioca, dolce della casa o ananas, caffè, bevande. Costo L. 35.000; prenotazioni allo 01 1/2467089 ore 20,30 Shri Ganesh, via Pigafetta 14. Cucina indiana. Menù: fagottini speziati, bocconcini di pollo cotti nel forno tandoor, bocconcini di agnello al sugo aromatico e spezie, peperoni e cipolle al garam masala, insalata mista di carne e verdura, mix di dolci indiani, acqua minerale. Costo L. 38.000; prenotazioni alloOl 1/595680. DOMENICA 3 ore 9-23 Unione Culturale F. Antonicelli, Sala mostre, via Cesare Battisti 4/b. «General Intellect», a cura di Alouan, Centro interculturale giovanile. | ore 9 -23 piazza dei Popoli (piazza Carlo Alberto). «Bibliotenda», a cura del Settore Sistema Bibliotecario Urbano della Divisione Servizi Culturali. ore 10-13 via dei Bambini (via Cesare Battisti, «il gioco nel mondo», a cura dei Laboratori di attività espressive e delle Ludoteche della Divisione Servizi Educativi, ore 12,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria. Cucina marocchina. Menù tipico della tradizione culinaria del Marocco realizzato da cuochi locali direttamente in questa sede per i visitatori di Identità e Differenza. Costo L. 38.000. Prenotazioni: El Karam, tel. 011/2486348 ore 20,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria . Cucina tipica peruana. Menù tipico della tradizione culinaria del Perù realizzato da cuochi locali direttamente in questa sede per i visitatori di Identità e Differenza. Durante la serata, lettura di poesie di autori latinoamericani (in lingua originale e in traduzione italiana) a cura delle Biblioteche civiche torinesi. Costo L. 38.000. Prenotazioni: Circolo Nawroz, tel. 01 1,713710 ore 20,30 Watan, via Spotorno 33. Cucina indo-pakistana. Menù: cosce di pollo speziate al forno tandoor, spiedini d'agnello alla griglia, spiedini di pollo alla griglia, spiedini di carne tritata alle spezie, agnello alla griglia con verdure, gamberetti con verdure speziate, pollo in salsa di mandorle e frutta secca. Costo L. 35.000; prenotazioni allo 011/6670456 ore 20,30 L'Angolo Greco, corso Vittorio Emanuele II 40. Cucina greca. Menù delle isole: seppie con spinaci, carciofi con fave, focaccia alle zucchine, carne alle mele cotogne, torta alle mandorle, vino greco, acqua minerale. Costo L. 38.000; prenotazioni allo 01 1/888855. ore 20,30 Xia, via Panni 14. Cucina giapponese. Menù Sashimi: insalata giapponese o antipasto misto della casa, pesce crudo fresco con salsa, riso saltato alla piastra, zuppa di miso, germogli di soia alla piastra, caffS, the verde, acqua minerale. Costo L. 40.000; prenotazioni allo 011/542540. LUNEDI'4 ore 8,30-11,30 Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8. «La vita in carcere». Un dibattito, condotto da Claudio Montagna e Claudio Sarzotti, tra esperti di diritto, animatori di attività in carcere, detenuti e studenti delle scuole superiori dà il via a un percorso che impegnerà ragazzi e detenuti nella realizzazione di ricerche, interviste, spettacoli, video. Per il triennio delle scuole medie superiori, ore 14,30-16,30 Teatro Monterosa, via Brandizzo 65. «Moto perpetuo», a cura di Alouan, Centro interculturale giovanile. Dalle esperienze vissute di giovani attori di diversi paesi emerge un coinvolgente spettacolo collettivo, che si articola in un racconto a pi- voci fatto di ricordi, speranze, dubbi, illusioni e delusioni. Per il biennio delle scuole medie superiori. ore 14,30-18 Centro Interculturale, via Frattini 11, Progetto Europeo Integra/Itaca: «Gli immigrati, nuovo interlocutore sociale». Seminario transnazionale su immigrazione e processi di integrazione degli stranieri in Italia, Spagna e Belgio. Promotori: Città di Torino, Csea. Prosegue martedì 5 ottobre con orario 9-17. ore 15-17 Sala espositiva di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. «Toute la France. Il manifesto di pubblica utilità: un esempio dalla Francia». Michel Bouvet, docente dell'Istituto di Arti Grafiche ESAG/ Penninghen di Parigi, illustra la mostra Toute la France (Orario di visita per il pubblico: 9,30-12,30, 17,30-19), riflettendo sulle modalità con cui coniugare creatività, intercultura e sensibilità per le problematiche sociali. Presentazione rivolta ai docenti, ore 21 Teatro Carignano. piazza Carignano 6. «Le voci del Mali»: spettacolo di musica, canto e danza dei Djli. A cura dell'associazione Ritmi e Danze Afro. Djeneba Damba, danzatrice e cantante, e Seidou Sissokho, virtuoso del djembe (tamburo malinke), continuano l'antica tradizione musicale dei Djli, che un tempo si esibivano per i leggendari re del Mali. Con la partecipazione del Bruno Genero Purcussion Ensemble. Coreografie e direzione artistica di Katina Genero. Ingresso libero, ore 20,30 Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5. Cucina tipica messicana. Menù tipico della tradizione culinaria messicana realizzato da cuochi locali direttamente in questa prestigiosa sede per i visitatori di Identità e Differenza. Costo L. 38.000 (bevande tipiche incluse); prenotazioni: Las Rosas, tel. 01 1/290485. ore 20,30 El Mir, piazza Corpus Domini 17. Cucina libanese. Menù Mezze: crema di ceci con burro di sesamo, crema di melanzane affumicate, insalata di grano, prezzemolo, pomodori e cipolline, formaggio tenero con timo selvatico, sottaceti, olive schiacciate, carne cruda e grano, crocchette La fotografia (die riproduce toi intervento di body art degli studenti del Primo Liceo Artistica per la mostra ■> I l'aggio sulla pelle») è di Paolo Ronzata