CINEMA E GASTRONOMIA

CINEMA E GASTRONOMIA CINEMA E GASTRONOMIA Si apre il30 settembre «Asti Incontri» con la «divina» Maria Denis Hi A cambiato nome, ma la sua passione per il cinema è rimasta. Alla seconda edizione, «Astifest» si è trasformata in «Asti Incontri» e ha dilatato il periodo in cui si svolgerà. Resta comunque una rassegna in cui il mondo del cinema incontra quello del vino e della gastronomia piemontese, astigiana in particolare. E come madrina avrà Sabrina Ferilli, a cui sarà affidata per un anno la cura di una vigna. L'avvio è previsto per giovedì 30 settembre ad Asti. Alle 21, nella sala intitolata al regista di «Cabiria» Giovanni Pastrone, ci sarà un appuntamento con una delle prime dive del cinema italiano, di quando le immagini per il grande schermo nascevano a Torino. «Addio giovinezza» è il titolo dell'incontro dedicato a Maria Denis, che sarà intervistata da Stefano Della Casa e Massimo Scaglione. Il 1 ' ottobre alle 21 nella sala polivalente di Castagnole Monferrato l'attrice presenterà la sua autobiografia, cui seguirà la proiezione di un suo film. Il 1°, ottobre a Costigliole d'Asti è prevista una serata con Mario Monicelli e Gianni Amelio, con la proiezione di «I compagni». Anche a loro sarà affidata una vigna (il 2 ottobre a Incisa). Il 30 settembre inoltre s'inizierà un seminario sulla sceneggiatura condotto da Silvia D'Amico e Giorgio Arlorio. Informazioni: 0141/436.947. 11 programma proseguirà a Cocci >nato il 23 e 24 ottobre, con un omaggio a Mario Soldati, il 6 e 7 novembre a Nizza Monferrato con un convegno su «Cinema e territorio» promosso dal Parco culturale Grinzane Cavour, la presentazione del videocatalogo sulle «location» piemontesi e l'anteprima del film «Il grande Torino». Ci si sposterà il 13 e 14 a Canelli con le comiche di Cretinetti attualizzate dalla big band astigiana «Fiati pesanti», il 20 novembre ad Asti con Felice Andreasi, l'8 e 9 dicembre a Moncalvo con «Jazz &■ Barbera», l'il e 12 dicembre a San Damiano d'Asti con Mimmo Calopresti e Kiko Stella. (e. f. c.| Maria Denis a fianco ' di l'eteri stillar nel film «Privale [rigelo-