AUTUNNO MUSICALE

AUTUNNO MUSICALE RASSEGNE AUTUNNO MUSICALE Festival a Luserna eBrandizzo La Suzuki sulla Via Francigena Ni UMEROSE rassegne musicali prendono il via questa settimana. Comincia Luserna San Giovanni, che ospita nella chiesa di San Giovanni Battista una serie di tre interessanti concerti organistici. «Jeux d'orgues» - questo il titolo del breve festival - viene inaugurato alle 21 di venerdì 24 dalla esibizione di Maurizio Croci; gli altri due artisti impegnati sono Luca Scandali (due ottobre) e Silvano Rodi (10 ottobre). L'ingresso è libero. S'inizia a Brandizzo, nella sala del Consiglio comunale in piazza Ala 1, la terza edizione dell'Autunno musicale, la manifestazione che, secondo una formula ampiamente collaudata, allinea concertisti giovani ma già in piena carriera. Il primo incontro è animato dal duo pianistico formato da Ilaria Schettini e Maria Grazia Perdio (sabato 25, ore 21); altri concerti sono programmati a scadenza settimanale fino al 16 ottobre e prevedono la partecipazione dei solisti dell'orchestra «Camerata Ducale» (2 ottobre), del soprano Silvia Tocchini e del mezzosoprano Silvana Silbano accompagnati dalla pianista Giuseppina Scravaglieri (9 ottobre) e, in conclusione, dei Coristi Torinesi diretti da Massimo Peiretti. Ingresso libero; tel. 011/913.8093. Si è appena staccato dai blocchi di partenza l'omaggio chopiniano, nel 150° anniversario della morte, tributato da un nutrito gruppo di artisti al Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele 23): dopo l'esordio del 23 settembre, sono di scena questa settimana i pianisti Roberto Metro per l'integrale dei walzer (venerdì 24), Mario Dalbesio (sabato 25) e Leonhard Westermyr (domenica 26) impegnato in un tributo all'arte di Cari Filtsch, allievo prediletto di Chopin; segue quindi un concerto orchestrale (lunedì 27) e uno vocale dedicato alle melodie polacche (martedì 28). Raffaele Moretti al pianoforte (mercoledì 29) affronta i Preludi op. 28 e i monumentali Dodici studi op. 25; mentre la serata (30 settembre) ispirata alle affinità tra Chopin e Giacomo Leopardi conclude la rassegna. I concerti iniziano alle 21; l'ingresso costa 12 e 20 mila lire; tel. 011/650.5602. Festival che va, festival che viene: accanto all'inaugurazione registriamo la chiusura del primo mese di attività presso i Portici del Lingotto (via Nizza 262) dell'Associazione Vitruviana, che propone lunedì 27 alle 21 l'esibizione del duo pianistico formato da Elena Bossina e Alexia Dino (ingresso libero, tel. 011/64.13.03); nella chiesa parrocchiale di Carema infine, il Festival della Via Francigena saluta il suo pubblico con un concerto (sabato 25, ore 21) dell'orchestra Suzuki di Torino diretta da Antonio e Lee Mosca (ingresso libero; tel0125618131). [aie.] In alto, un gruppo di giovani musicisti dell'OrcItestra Suzuki che si esibisce a Carenici per la conclusione della Via Francigena. Sotto, il duo Bossina-Dino

Luoghi citati: Brandizzo, Carema, Luserna, Luserna San Giovanni, Portici, Torino