II luna park della Venaria di Gabriele Ferraris

II luna park della Venaria LA SETTIMANA II luna park della Venaria 'ERVE il dibattito sulla destinazione d'uso della ristrutturanda Reggia di Venaria: e «TorinoSette» ritiene utile indicare soluzioni alternative a quella, caldeggiata con ammirevole trasversalità dal ministro Melandri e dal presidente della Regione Ghigo, di trasferire nell'immensa residenza sabauda il Museo Egizio. Scelta, questa, che comporterebbe - a prescindere da considerazioni scaramantiche nelle quali non intendiamo addentrarci alcune controindicazioni già esaminate nei giorni scorsi da tutte le gazzette. Opzione 1. Egyptworld. Parco tematico dedicato all'antico Egitto. Attrazioni principali: la ruota panoramica con barchette a forma di sarcofago; l'ottovolante delle piramidi; la rapide del Nilo (con coccodrilli meccanici); i predatori della tomba perduta; i colossi di Abu Simbel li volti dei colossi potrebbero raffigurare i protagonisti della politica locale, con notevole beneficio per gli ego dei sullodati, in perenne carenza di gratificazioni). Regia di Steven Spielberg. Opzione 2. Savoiaworld. Son et lumière in stile Versailles, animato dalle rappresentazioni in costume d'epoca dei momenti alti della dinastia sabauda: il Conte Verde in lotta contro gli infedeli, Eugenio all'assedio di Torino, Vittorio Emanuele II e il discorso del «grido di dolore», la repressione del brigantaggio nel Sud, l'8 settembre. Regia di Fabio Fazio. Opzione 3. Turin-Risiko. Gioco di simulazione con giganteschi macchinari che permettano ai visitatori di rivivere - spostando palazzi, musei e poltrone - l'affascinante strategia del potere. Divisi in due squadre, i visitatori potranno inventare nuove istituzioni e iniziative per piazzare gli amici e i clienti, sottrarre posizioni agli avversari, ideare elaborati progetti di promozione personale, conquistare passaggi tivù e interviste, pianificare campagne elettorali a lunga scadenza. Il bello del gioco sta nella possibilità, per ognuno, di passare senza preavviso alla squadra avversaria. Regia di Carlo Vanzina. LT Gabriele Ferraris aris |

Persone citate: Carlo Vanzina, Conte Verde, Fabio Fazio, Ghigo, Melandri, Scelta, Steven Spielberg, Vittorio Emanuele Ii

Luoghi citati: Egitto, Erve, Torino, Venaria