Tuttoantico dal vetro Gallé alla stampa

Tuttoantico dal vetro Gallé alla stampa ANTICO E MODÈRNO Laura Tansini Tuttoantico dal vetro Gallé alla stampa Ametà settembre sono pochi a scegliere ancora mare e monti per i fine settimana; meglio le città, specialmente se ospitano mostre e fiere. Per gli appassionati di antiquariato è questo il mese più ricco di proposte, alcune di decennale tradizione e alto profilo. Ha debuttato Cortona con la XXXVIII Mostra mercato Nazionale del mobile antico, che ha ospitato fino al 12 settembre in Palazzo Casali e Palazzo Vagnotti 52 antiquari (molti umbri e toscani) specializzati in arredi antichi con proposte tradizionali. A Venezia nell'andirivieni del Festival del Cinema e delle inaugurazioni delle grandi mostre (Palazzo Grassi e Guggenheim) a Palazzo Queruli Dubois si è svolta (4/12 settembre) la VI Fiera internazionale Antiquari a Venezia alia quale hanno partecipato operatori di grande livello con arredi e dipinti specialmente veneti mentre in terra ferma a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala si è tenuta (11/19) la più modesta ma interessante Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato che ha riunito una trentina di antiquari locali. A Genova dal 15 al 19 settembre 120 espositori italiani e francesi hanno dato vita alla XII Tuttoantico, una manifestazione con una grande varietà di proposte dal vetro galle alla stampa antica, al mobile Settecento, all'argento di grande pregio. Gran finale a Firenze (25/9-10/10) e Parma (25/9-3/10). La Biennale Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato (XXI edizione) a Firenze (Palazzo Corsini) è la più importante, sia come partecipazione di operatori che di proposte. Arredi e oggetti di qualità museale, dipinti e sculture anche di grande pregio, rare maioliche e ceramiche dal Cinque al Settecento, argenti da collezione, tappeti rari e antichi, gioielli d'epoca. Nell'ambito della mostra due mostre particolari: 45 miniature dal Due al Cinquecento (Nella Longari) e Acquarelli di vedute di città e campagna del Sei/Settecento (Piva & Co.). Le «vedute» sono un genere molto richiesto da anni e la proposta è piuttosto ampia; le troviamo infatti in quasi tutti gli stand che trattano dipinti. Altro clima a Parma con Mercanteinfiera (18a edizione). Nove giorni di «modernariato» proposto da espositori italiani e stranieri. Deca e Biedermeier (arredi, ceramiche, argenti, vetri) le proposte classiche e più costose, ma anche mobili e oggetti degli Anni Cinquanta/Sessanta e una mostra di... orsacchiotti di peluche.... Firenze Palazzo Corsini, 25 settembre/10 ottobre XXI Biennale Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato - Galleria Paolo Antonacci, Roma Gaspar Van Wittel, Veduta di Campovaccino dalla scala laterale dell'Ara Coeli. - Tempera su pergamena m 31x40. ■

Persone citate: Corsini, Deca, Dubois, Gaspar Van Wittel, Guggenheim, Laura Tansini, Longari, Paolo Antonacci