Torna il tartan, tutte pazze per il vecchio kilt nell'armadio?

Torna il tartan, tutte pazze per il vecchio kilt nell'armadio? OGGETTIVANE NT E: Maria Laura Rodotà Torna il tartan, tutte pazze per il vecchio kilt nell'armadio? QUEST'autunno riva di moda il tartan, inteso come stoffa scozzese. Ciò sta spingendo donne variamente abbienti a comprare gli ultimi ritrovati quadrettati degli stilisti: pantaloni larghi, gilet scollati, gonne lunghe plurispacco, shorts a palloncino (sulle modelle sono credibili). Ma soprattutto, sta portando la maggioranza oculata a riflessioni pericolose: e fio tirassi giù dall'armadio il mio vecchio kilt? Perché un kilt, co l'abbiamo tutte; in genere comprato intorno ai tredici-quattprdici anni dà una mamma che si commosse a vederci uscire dal camerino, per una volta, decentemente vestite. Onesto kilt e putìroppo in ottimo stato, purtroppo ci entra ancora, purtroppo quest'autunno ha riguadagnato status. E allora? Allora e una decisione che va presa con cautela. Anche donne surie che si occupano di cose serie hanno affrontato il problema e hanno dei dubbi. Un sondaggio informale nella redazione romana della «Starnila» ha dato risposte perplesse: «Il kilt lo rimetterei ma solo quello corto», «Io ne ho ritrovato uno lungo, ma non so», «Per carità, mi ricorda le ragazze bene di quand'ero piccola», «Mi piacerebbe ma va bene per voi smilze, accidenti a voi». La magrezza comunque non basta, secondo la controparte maschile della redazione: «Sta bene solo alle bionde e slavate», ha detto uno, con formazione simile al Nanni Moretti di «Bianca». Un altro spiega invece «Non mi piace più perché me so' sposato, e quelle col kilt so' bone da sposa». Quasi tutti gli altri sono contrari perché «fa vecchio». Il più colto dichiara che gli fa schifo, ricordando come lo storico inglese Eric Hohsbawm abbia dimostrato che la storia dei kilt dei clan, ognuno col suo tarlali, non sia una tradizione medievale ma una bufala tardosett.eecntesca. Ottimo. L'inautenticità può essere una buona scusa. Per regalare il kilt a chi ne ha bisogno, e tentare col gilet.

Persone citate: Eric Hohsbawm, Maria Laura Rodotà, Nanni Moretti