«Ferrante ci salverà» di Bruno Bernardi

«Ferrante ci salverà» Toro, anche a Cagliari il bomber con Ivic «Ferrante ci salverà» Mondo: farà i gol decisivi Bruno Bernardi TORINO Marco Penante ha sbagliato il primo rigori; dopo diciassette centri consecutivi, cambiando il corso della sfida con l'Inter e incidendo, fatalmente, sul risultato finale. Ma Mondonico non ha dubbi e dice che il bomber sarà il giocatore piti determinante per la salvezza del Toro, come lo è stato con i suoi gol per la promozione in serie A. Lo stesso discorso, Mondo fa per Lentihi, sul quale punterà non appena il capitano tornerà in forma. Fino psicologo, Mondo sa conio toccare le corde più sensibili dei granata, in particolare ili coloro che hanno bisogno di una scossa. Ferrante e Lentini sono tra questi, anche se per motivi diversi. Errore dal dischetto a parto, Mondo ha visto il miglior Ferrante di questo scorcio di stagiono: «Ha fatto un gran movimento, smarrendo un po' di lucidità. Non so ne abbiano a malo Artistico e Silenzi, se reputo Ferrante fondamentale, Mi auguro che Lentini trovi al più presto la giusta condiziono psicofisica e mi faccia diro le stosso cose». A Cagliari confermerà ivic accanto a Ferrante. Il sorbo sta attraversando un buon momento 0 Mondo corei di sfruttare le suo caratteristiche tecnico-tattiche utilizzandolo da seconda punta. Sta pensando anche alla soluzione Lentini ma la reputa rischiosa in trasferta mentre in casa il disegno e piu facile da realizzare: «Fuori, con l'occhiai; Scalcinili o lo stosso Brambilla, a centrocampo ci sono degli equilibri da mantenere, altrimenti salta tutto. Corto, se riuscissi a riportalo a destra Gigi noti ci sarebbero problemi perché vorrebbe protetto di più allo spalle da Moniìoz o da Bonomi e potrebbe laro la "guerra" con il diretto avversario, A sinistra c'ò già Coco che attacca e difendo. E nel 4-4-2, Lentini dovrèbbe sacrificarsi a l'aro il quarto centrocampista, quello esterno». Mondo sa bone che Lentini non ama molto tornale allo origini di ala destra perchè, dalla pano opposta, si sento più a proprio agio. L'allenatore ci aveva provato nell'Atalanta, contro la Sampdoria, senza risultali apprezzabili: «Dopo mezz'ora lo spostai a sinistra». Gli allenamenti serviranno a Mondo per avere le idee più chiaro anche se potrebbe conformare in partenza la stessa squadra che ha perso, pur giocando bone, con l'Inter. Ma sta studiando qualche mossa a sorpresa per mottere in crisi il Cagliari. Intanto il tecnico studia i rivali. Un'agenzia specializzata di Broscia fornisce alle società abbonato dei video aggiornati su ogni squadra da affrontare. In questi video computerizzati ogni giocatore viene vivisezionato tecnicamente e tatticamente. Mondo rivela che domenica scorsa, mentre la squadra si trasferiva in pullman dal ritiro di Leinì al Delle Alpi, ha mostrato il video sul Toro: «Così hanno visto come loro vengono presentati, con pregi e difetti, agli avversari. Una presa di coscienza per cercare di migliorarsi. 1 video sono un vantaggio e, al tempo stosso, un nemico in più. Ci permettono di conoscere ogni dettaglio, anche so solo l'entusiasmo in più dei giocatori può aggiungerò qualcosa che aiuti a laro la differenza. Personalmente non ho mai creduto che, nel calcio, vincanogli schemi: vincono i Gullit, i Van Basten e i Rijkaard». In corsa, poro Mondo sa prendere le contromisure conio pochi. Domenica ora partito con Mendez libero e Cruz davanti alla difesa, poi li ha invertiti di ruolo, evitando sofferenze a centrocampo. A Cagliari vuole un Toro mono bollo ma più concreto: «Dopo la sconfitta con l'Inter io sono riinasto fuori dai coro di complimenti. Preferisco giocare malo e non perderò. Come a Bologna. In osiate parlammo di quint'ultimo posto. Ora non vorrei che la paura prendesse il sopravvolilo sullo certezze. Stiamo con i piedi per terra e rimbocchiamoci le maniche». Gli elogi non lo interessano, vuole punti che innovano la classifica. Gigi Lentini a Cagliari sarà in panchina: il tecnico vuole convincerlo a giocare sulla fascia destra

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Torino