Er Piotta debutterà nel cinema

Er Piotta debutterà nel cinema A novembre le riprese Er Piotta debutterà nel cinema ROMA Doveva succedere: l'irresistibile ascesa di Tommaso Zanella, in arte Er Piotta, 26 anni, da Montesacro al disco d'oro con il suo rap «Supercafone», è approdata al cinema. Il rapper romano comincerà a girare a novembre «Il segreto del giaguaro», un film scritto con il fratello Fabio e i Manetti Bros., gli stessi che hanno firmato il suo video «Dimmi qual è il nome», e prodotto dalla Italian International Film di Fulvio Lucisano. Ma sbaglierebbe chi pensasse all'ennesimo sfruttamento mordi e fuggi del fenomeno dell'estate. Prima di accettare la proposta di Federica Lucisano, Piotta («per favore, togliete «er», io sono solo Piotta») ha infatti rifiutato molte altre offerte, «ben più sostanziose». «Erano tutte proposte di film natalizi», spiega Zanella che dice di aver rifiutato «non per supponenza ma perchè volevo fare qualcosa di mio, raccontare una storia e non passare in un film-panettone come un fenomeno da baraccone». «Il segreto del giaguaro», per il quale si sta ancora cercando un regista giovane («c'è una rosa di tre nomi») e che uscirà la prima settimana del marzo 2000, inizia in un bar di Roma dove un gruppo di ragazzi più o meno coatti guarda in tv proprio le immagini del video «Dimmi qual è il nome». «Da li inizia una storia venata di giallo - spiega Piotta - che è anche un omaggio ai polizieschi all'italiana». Appassionato di cinema («da Kieslowski al B-movie italiano degli Anni '70: i miei eroi sono Lino Banfi e Landò Buzzanca»), Zanella ha immaginato una storia nella quale si intrecciano'mólte vicende: «È un modo per raccontare'' la Roma che io e i miei amici hip-hop amiamo, quella multietnica di piazza V :orio e della stazione Termini. Ci sarà spazio per vari moli principali e molti carnei. Il mio sogno, mentre stiamo ancora definendo le partecipazioni di alcuni attori, sarebbe di avere Buzzanca, Sabrina Fenili e magari Francesco Totti». Il film, che costerà 4 miliardi, avrà, spiega Piotta, «per colori e musica, un clima da Anni '70. La colonna sonora sarà mia, ma ci saranno anche canzoni di quel periodo». Per Zanella il passaggio al cinema «è stato abbastanza naturale, perché sono un appassionato e credo di avere, insieme al mio gruppo di amici, un mondo da esprimere, come già facciamo con la musica». Intanto il fenomeno Piotta si è allargato ben oltre i confini del quartiere Montesacro dove è nato. «Farò un minitour in Svizzera - dice -, mentre le radio spagnole e olandesi trasmettono il mio rap. Intanto sono stato intervistato dall' "Herald Tribune"., dalla radio della Bbc e mi hanno dedicato servizi un tg francese, la rivista americana di musica hip-hop "Blaze" e anche una rivista bulgara». Er Piotta Er Piotta

Luoghi citati: Roma, Svizzera