LA DOMENICA riparte da Amadeus

LA DOMENICA riparte da Amadeus Torna la classica trasmissione di RaiUno in una LA DOMENICA riparte da Amadeus Fulvia Caprara ROMA Proporre al pubblico sonnolento del giorno di festa un programma rinnovato dalle fondamenta: il direttore di Rai uno Agostino Sacca presenta con uno slogan («Domenica in si fa in quattro per ricominciare da /ero») la nuova edizione di una delle trasmissioni storiche della tv di Stato. «I contenitori della domenica pomeriggio - spiega - sono prodotti un po' stanchi che tendono a ripetere una liturgia consolidati»; noi quest'anno abbiamo un obiettivo ambizioso, rifondare il programma della domenica, recuperandone le radici, re-inserendo lo spazio dedicato alla fiction e puntando su unti trasmissione gentile, educata, tranquilla. Per dare questo segno di cambiamento abbiamo scelto due bravi ragazzi dalla faccia pulita, Amadeus e Romina Mondello. Vogliamo offrire al pubblico un rotocalco popolare con apertura sull'attualità, lontano dalla vecchia Domenica in». Accanto ili due giovani due sicurezze; Piero Angela con 7 minuti di «TeleAngela» e il giornalista Guido Barendson, volto amato del Tg2 che porterà in studio ogni settimana «brandelli di realtà e belle storie di cronaca». Ultimo, determinante ingrediente, le puntale in replica di «Un medico in famiglia», quelle che hanno fatto cantare vittoria alla concorrenza, cioè a Maurizio Costanzo, che ha visto nella scelta di Raiuno un passo indietro, un segno di debolezza. Giudizio sbagliato, replica agguerrito Sacca, perche la ragione di tutto non è in «Muonti domenica», ma in «duttili che il cilicio» di Fazio: «Sulle abitudini d'ascolto il passaggio di Fazio dii Kiiit.ro a Kaidue ha avuto un po' l'effetto di Attila. Inutile far finta che nulla sin successo, proseguire con stanchi contenitori e scontrarsi con un prodotto leader. I nostri concorrenti non hanno certo la guerra in casa». Nonostante l'annunciata rivoluzione, il debutto sarà nel segno della continuità, visto che sono suiti invitati in studio i conduttori delle 23 edizioni precedenti del programma, a cominciare da Pippo Bando e dall'ex-signora della domenica Mara Venier che per varcare la soglia dello studio Hai ha dovuto richiedere la liberatoria ai dirigenti Mediasi:!.: «Entrare nello studio 5 del cent ro [fomentano - ha dichiarato già commossa la presentatrice - sarà comi! tornare ìi casa, inutile dire che sarò molto emozionata», Ma le sorprese della prima puntata non finiscono qui: Amadeus, che già in conferenza stampa mostra il pigli"accattivante del neo-conduttore, ha fatto sapere che eli ospiti musicali sono Andrea Boccili e Latini Pausini. Piero Angela ha dello che il suo primo intervento sarà dedicato all'argomento timidezza: «Cercheremo di mostrare i meccanismi che provocano questo stato emotivo, Sono anch'io un grande timido, ma chi fa televisione è facilitato dal l'atto che in genere sono gli altri a rompere il ghiaccio». Forse il problema riguarda anche Romina Mondello, attrice in valanghe di fiction Bai (sono in uscita «La torre dei primogeniti», la seconda serie di «Provincia segreta», il tv movie di Pierluigi Calderone «Un'isola d'inverno» e infine «Morte di una ragazza perbene», il film diretto da Luigi Perelli e ispirato al caso dell'omicidio di Marta Russo) che per la prima volta, domenica, si cimenta con il ruolo di conduttrice: «La vita è fatta di sfide, io sentivo la necessità di mettermi alla prova con qualcosa di diverso, di sperimentare. Quando mi hanno fatto la proposta mi sono molto emozionata e nel mio "si" ha avuto una parte importante il sapere che al mio fianco ci sarebbe stato uno bravo come Amadeus. Ho una gran voglia di iniziare, anche se intomo a me sento una grande agitazione». Exspettatrice delle vecchie «Domenica in», Mondello, che ha 25 anni e ha debuttato nella «Piovra», dice di considerare «perfetta l'edizione con la Venier». «Ho studiato danza - fa sapere l'attrice - e mi piacerebbe ballare». Firmato da Alfredo Cerniti, Antonello Piroso, Ugo Porcelli e Cesare Lanza, il programma sarà suddiviso in quattro parti: la prima va Inonda dalle Halle 15; poi, fino alle 17, tocca alle avventure di Lino Banfi e famiglia; nel terzo spezzone, fino alle 18,15, il programma, seguito da un pubblico sempre più maschile, si prepara all'appuntamento con «OOesimo minuto», infine nell'ultima parte, cioè fino al tgl delle 20, torna a rivolgersi a una platea generalista. «Spero nella benevolenza delle donne dice Amadeus - gli ascolti dipenderanno molto dalle loro scelte». Il giovane conduttore forma con Romina Mondello un'inedita coppia «under 40» Tra le sorprese, anche l'angolo scientifico con Angela Nel giorno del debutto arrivano i «saluti» di Baudo e Mara Venier Sacca: «Vogliamo offrire al pubblico un pomeriggio gentile, educato, tranquillo» Uno in una CA us formulaal munounaus«ct formula rinnovata Amadeus con Romina Mondello: la nuova coppia che conduce «Domenica In» dal prossimo 3 ottobre

Luoghi citati: Roma