Gucci, la donna è ricca e fatale di Antonella Amapane

Gucci, la donna è ricca e fatale Milano Collezioni: è il giorno di Tom Ford e dei seni nudi esibiti da Molinari Gucci, la donna è ricca e fatale Polemica per Tatiana, top a 12 anni Antonella Amapane inviata a MILANO D'una rasta di lusso che vive a Beverly Hills. Frutto di un cocktail ben shakerato fra l'aggressività Anni Ottanta di Farrah Fawcett, il piglio rock di Blondie e lo chic della l'altrow. Fecola li la «remine» Ciucci: viso pallido, capelli sparati, tuta da ginnastica cosparsa di lustrini, sandali gioiello Anni Quaranta alla Jean Harlow. E l'insano vezzo dei collant, rosa in piena estute, effetto gamba livida. Una mania che, volendo, raddoppia infilandosi sopra anche le calze a macro rete. Tom Ford restringe e rimpicciolisce le giacche, elimina fantasie e colori accesi, riscrive tubini neri in jersey con tagli sbilenchi e sinuosi scoprendo schiena e lombi. La platea applaude. Domenico De Sole, amministratore delegato della (Jucci, gongola e racconta: «L'otto ottobre il consiglio d'amministrazione deciderà se acquisire la Sanofi Beautè che include la maison Saint Laurent», Tom Ford ne sarebbe felice: «Da sempre mi ispiro al grande Yves, inventore di tutto il guardaroba moderno». Pitonata nei giubbotti e nei pantaloni a zampa d'elefante, impailleltata nelle sottane dritte, scostumata nei bikini con oblò sui fianchi, la ricca rastafari dovrebbe accendere il desiderio di un pubblico rockstar-dipendente. Milano Collezioni offre puntualmente la sua Querelle quotidiana. Quella di ieri? Una modella dodicenne, l'estone Tatiana, cachet 5 milioni. La piccola - che sfila anziché andare a scuola fomenta una gran polemica fra gli stilisti che l'hanno ingaggiata (Biagiotti, Marras e Ferretti) e (nielli che l'hanno rifiutata (Missoni, Cividini, Gattinoni). «Troppo giovane, non l'abbiamo presa perché sembra una bimba strappala dalle grinfie di un pedofilo», spiega Stefano Dominelln, presidente della Gattinoni, Ma Tatiana, più di un metro di capelli biondi mai tagliati, non è una novità. Per la Biagiolti ha già sfilato a luglio in piazza di Spagna, e nessuno si era stupito più di tanto. Un'altra ragazzina, molto meno fortunata, è la protagonista virtuale della collezione John Richmond. Ricordando la bimba che fuggiva con la schiena ustionata dal napalm - crudele e famosissima foto scattata durante la guerra del Vietnam - il sarto favorito da Mike Jaeger cicatrizza bomber militari con suture couture. Abbina bikini mimetici in fibra di vetro a romantiche sottane decorate da cinture di sicurezza; lancia borse simil baguette, con borchie accumulate, da usare come anni improprie contro i molestatori. Oltre 900 negozi sparsi per il mondo, 29 linee, un fatturato di 1.900 miliardi. Il colosso Max Mara è diventato tale vestendo donne vere. Signore che la prossima estate apprezzeranno colorati chemisier scozzesi lilla e bordeaux, tutte zippate in tessuto denim blu cangiante, completi a righe marroni e beige, come i sedili dell'oriente Fxpress. Vita bassa, pieghe, decollò stringate con tacco basso e sottile sono la punteggiatura del nuovo classico con brio. Il seno nudo è come il prezzemolo. Ovunque. Quasi un accessorio d'obbligo. Da Anna Molinari donne-Pierrot lo mostrano nei completi di organza, aperti sino all'ombelico, negli abbinamenti camicia e pantaloni in paillettes di un fuxia così sfacciato da stupire anche Barbie. Seni in vista puro da Missoni - scoperti da tuniche a tendina groviglio di fili - e da Cividini, dove a rivelarli sono i top-corsetto in maglia. L'oscar del decolleté più sexy và alla burrosa Gisele, mannequin brasiliana in ascesa, indicata come la testimonial del nuovo profumo femminile Acqua di Parma, nato dalla rielaborazione di una ricetta degli Anni Trenta, fra poco in vendita. lx) stile intramontabile, rivisi- tato, detta legge. Nei tailleur manageriali di Cantarelli -ordinati da Cherie Blair in 10 versioni. Come nelle scarpe e nelle borse Tod's. La «Jackie bag» dalla forma a mezzaluna, in versione paillettata, oltre che a Hillary Clinton, è piaciuta anche alla regina Rania di Giordania che l'ha prenotata insieme con i nuovi sandali Tod's dal tacco alto, con suola di gommini. Un dettaglio ripetuto sui rinforzi delle sacche in tela, battezzate Antibes e Capri. Si riconferma talentuoso Antonio Marras con i suoi grembiuli e abiti fatti di frammenti di stoffe e pizzi antichi, testimoni di una moda colta e poetica, senza tanti nudi. I tailleur da manager di Cantarelli sono stati ordinati in dieci versioni da Cherie Blair. Rania di Giordania prenota i nuovi sandali della Tod's Un modello di Gucci e la piccola Tatiana venuta dell'Estonia

Luoghi citati: Capri, Estonia, Giordania, Milano, Vietnam