Balaguer a un posso dalla santità di Marco Tosatti

Balaguer a un posso dalla santità Fondò l'Opus Dei Balaguer a un posso dalla santità Marco Tosatti ROMA Il beato Balaguer Procede a grandi passi verso la santità la causa del fondatore dell'Opus Dei, il beato Escrivà de Balaguer. E domani sera, a mezzanotte, su RaiUno, andrà in onda un documentario dedicato proprio al padre deU'«Obra», realizzato da Alberto Michelini. Una carrellata di testimonianze provenienti da tutto il mondo, Russia compresa, tese a dimostare come si stia ampiamente diffondendo nella Chiesa il culto legato a questo sacerdote spagnolo elevato all'onore degli altari nel '92 da Giovanni Paolo II. Molte le persone intervistate; e fra gli altri Alexander Zorin, uno scrittore moscovita, che racconta che «Cammino» - il libro di pensieri scritto da Balaguer - fosse uno dei libri più letti clandestinamente quando ancora c'era lTJrss. Accanto a filmati originali che ritraggono il beato Escrivà mentre parla ai fedeli, vengono mostrate le immagini di un ragazzino spagnolo, Manuel Adrian Abello Mende?, che sarebbe stato miracolato dal fondatore dell' Opus Dei nel 1992 (guarigione scientificamente inspiegabile di una grave malattia renale), nello stesso momento in cui in Vaticano si svolgeva la cerimonia di beatificazione. Ma non è l'unico: si registra un record di guarigioni «miracolose» grazie al beato Escrivà de Balaguer. Da quando è stato elevato all' onore degli altari come beato, il sacerdote spagnolo avrebbe aiutato a guarire moltissime persone e già «venti casi riguardanti guarigioni scientificamente inspiegabili» sono arrivate alla Postulazione, e sono state notificate successivamente alla Congregazione per le Cause dei Santi, il «ministero» competente. E' un numero elevato, tanto elevato da stupire gli stessi esperti vaticani i quali non si aspettavano tanti «miracoli» in così poco tempo. Solo Padre Pio, dicono, in tempi recenti, ha un primato così ragguardevole. Nel frattempo il procosso di canonizzazione del beato Escrivà de Balaguer procede piuttosto speditamente. Una volta che il processo sarà concluso, al sacerdote spagnolo verrà riconosciuto il carattere di santità. Nei giorni scorsi l'ultimo atto del lungo e complicato iter che era di competenza della Postulazione è stato compiuto; ora la parola è passata in Vaticano agli esperti teologi e medici della Congregazione dei Santi, i quali dovranno certificare la natura miracolosa di una guarigione. Le assemblee plenarie dei teologi e dei cardinali e vescovi della Congregazione daranno il benestare, la «pratica» in ultima istanza arriverà sulla scrivania di Giovanni Paolo II. Sta al Pontefice decidere data e luogo in cui verrà proclamata la santità del beato Balaguer. Il beato Balaguer

Luoghi citati: Roma, Russia