Treu: sciopero deleterio, le Fs affondano

Treu: sciopero deleterio, le Fs affondano Il ministro dei Trasporti rilancia l'allarme sui danni delle astensioni, giovedì nuova fermata Treu: sciopero deleterio, le Fs affondano Guerra di cifre sull'esito della protesta HOMA I treni hanno viaggiato. 1 passeggeri meno. Sull'adesione allo sciopero nelle ferrovie c'è la solila guerra di cifre fra azienda e sindacali, ma la paura e l'incertezza hanno comunque tenuto molti viaggiatori lontano dalle stazioni. Cosi l'astensione dal lavoro per 24 oro indetta dai sindacati autonomi delle Fs ha avuto un effetto di ritorno garantito: a forza di parlarne, lo sciopero spaventa, al di là della sua portata. La giornata è stala mollo difficile per chi ha dovuto spostarsi in treno. Partenze annullato, inutili atteso con valigo, pacchi e pacchetti: è mancata soprattutto un'informazione adeguata, por aiutare i passeggeri spaesati, che non sapevano che troni pari isserò. Sulle percentuali di partecipazione, ovviamente, non c'o accordo. Dipende da chi si ascolta. Per le Ferrovie! dello Stato lo sciopero o fallito. L'ammisi Tutore delegato dell'azienda, Giancarlo (limoli, parla, dati alla mano, del 15% di capistazione in sciopero e del '25% dei macchinisti. Ma so si considerano tutte le categorie il dato scende all'8%. Un fallimento, appunto, «porche l'agitazione era pretestuosa e strumentale». Sempre secondo l'azienda ha circolato il (i7"/ii dei troni a media e lunga percorrenza, il 42%dei regionali e il 12% dei treni merci. Ciazio alle basse cifro di adesioni', oltre ai 154 convogli garantili e ai lift assicurati perché partiti prima dell'inizio dell'agitazione, sarebbero partiti 172 troni «in più rispetto al provisto». Cantano ugualmente vittoria all'orsa, la federazione dei sindacali autonomi dei trasporti, che ha organizzato l'agitazione. Qui lo percentuali di partecipazione vengono definite «altissimo», intorno al 05%, con il risultato di «aver fatto saltare il programma antisciopero delle P's». Punto di adesione si sarebbero verificate nei grandi nodi di Genova, Napoli, Roma, Verona, Firenze e 'l'orino. A Milano non sarebbero stati neppure assicurati i servizi minimi. Duro il commento di Tiziano Treu, ministro dei Trasporti: «Questo sciopero è assolutaniente deleterio. Tecnicamente le ferrovie sono già al fallimentio: noi stiamo facondo uno sforzo, ma c'è bisogno che anello le organizzazioni sindacali garantiscano la loro collaborazione». Tretl si e detto molto pr :cttpato del clima intorno alle Fs, «Stiamo trattando - ha insist il ito il ministro - e i tempi sono stretti, perché la situazione è gravissima e bisogna evitare il fallimento delle Ferrovie», «Affermazioni superficiali e strumentali» quelle del minisi io, rispondono all'Orsa. 1 sindacai i non sono irresponsabili, conio si vorrebbe far intendere, e infatti «i I reni garantii i hanno circolato solo por l'opera ali iva dei sindaci! i, meni re le Fs dovrebbero proporre un serio la- volo di trattativa». Noi frattempo, concluso il primo, si proparano altri scioperi. Pori troni,giovedì 30settembre non lavorerà per l'intera giornata il personale addetto alle officino grandi riparazioni. Venerdì H ottobre sciopero degli addotti alla ristorazione e all'accompagnamento del servizio Wagon Lits. Per il traffico aereo, invece, primo sciopero domani, dalle 9 alle 13: sono coinvolti gli addetti al controllo delle radiomisure dell'Enav, ma non ci saranno ripercussioni per i passeggeri. Domenica 3 ottobre protesta di 24 ore del personale che garantisce la manutenzione dei radar. E giovedì 7 ottobre sarà la volta degli assistenti di volo Alitalia e Alitalia Team, che si fermeranno dalle 11 alle 15. I piloti delle due società sciopereranno il 18 ottobre, sempre dalle 11 alle 15. Ij.arb.l Una famiglia attende di poter partire alla stazione Termini, a Roma

Persone citate: Tiziano Treu, Treu

Luoghi citati: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Verona