Sud Africo, bus ne! burrone Morii 27 turisti

Sud Africo, bus ne! burrone Morii 27 turisti Tutti britannici Sud Africo, bus ne! burrone Morii 27 turisti PRETORIA Vacanze finite in tragedia, ieri, in Sudafrica. Un autobus diretto a Pretoria con a bordo 37 anziani turisti, tutti di nazionalità britannica, è precipitato in una scarpata mentre scendeva da un passo di montagna, il Long Tom, diretto a Lyndenburg, 220 chilometri ad Est di Johannesburg. Stando ai risultati dei primi accertamenti, l'autista avrebbe perso il controllo del mezzo a causa di un guasto ai freni. Secondo l'ultimo bilancio della tragedia, fornito dalla polizia ieri sera, ventitré persone sono morte sul colpo, mentre altre quattro hanno perso la vita dopo il trasporto in ospedale. Altre sette persone sono rimaste ferite, e tra queste vi è anche l'autista dell'autobus. L'incidente ha immediatamente riacceso la polemica sulla sicurezza delle strade sudafricane. Il portavoce del ministero dei Trasporti ha confermato che quello di ieri è il quinto grave incidente nelle ultime due settimane. Il presidente della commissione parlamentare per i trasporti ha da parte sua affermato che bisogna rivedere le norme sulla circolazione, ricordando che permane anche il problema della insufficienza degli agenti addetti al controllo de! traffico. Il governo ha già annunciato un incontro con le compagnie dei trasporti, per mettere a punto assieme alle categorie interessate alcune misure per accrescere la sicurezza sulle strade. Al passo di Long Tom, situato a 2.140 metri sul livello del mare, arriva una strada battuta da forti venti. Si tratta di cinquantasei chilometri che attraversano le grandi estensioni forestali, situate nell'arco orientale dei monti Drakensburg. E' una regione assai frequentata dai turisti per la sua bellezza. |Agi-Ap)

Persone citate: Long Tom

Luoghi citati: Africo, Pretoria, Sudafrica