Spia elettronica per chi marina la scuola

Spia elettronica per chi marina la scuola Spia elettronica per chi marina la scuola i/ registro on-line informa a casa su voti e assenze MILANO ~ Vietato bigiare o raccontare a casa bugie sul rendimento scolastico: Internet si allea con docenti e genitori per offrire una nuova alleanza telematica tra scuola e famiglie. A dar vita alla novità, il registro di classe on line, in realtà sono stati proprio gli studenti: i ragazzi della classe terza elettronica dell'ltis Maiorana di Cesano Maderno, guidati dal professor Orazio Sindoni, docente di laboratorio di elettronica. Grazie al programma realizzato nel corso dell'anno scolastico passato dai ragazzi, che vi hanno dedicato tempo ed energie anche fuori dell'orario di lezione, tra breve la scuola offrirà su Internet ai genitori la possibilità di informarsi in qualsiasi momento sull'andamento scolastico dei figli. Una password permetterà l'accesso soltanto ai dati del proprio figlio, garantendo cosi la privacy del resto della classo. Sul sito, grazie al continuo aggiornamento da parte dei docenti - che metteranno i dati sia sul tradizionale registro cartaceo, sia su quello on line - si troveranno i voti nelle varie materie, ma anche i giorni d'assenza, i rilardi nell'ingresso a scuola con relative motivazioni addotte dal ragazzo, le richieste di uscita anticipata, le comunicazioni alla famiglia (per esempio, per i provvedimenti disciplinari). Saranno disponibili anche informazioni di servizio, come lutti i libri di testo adottati dalla classe (con relativi prezzi), il calendario delle festività, le attivila didattiche e le comunicazioni di carattere generale da parte dell Istituto. «Partiremo nei prossimi mesi - spiega il preside Sergio Gurrieri Lauria, che guida un istituto con 883 studenti in 37 classi - con un primo gruppo di classi, per essere a regimo poi con l'inizio ilei nuovo anno. Ci stiamo anche attivando per tutelare il prodotto con un copyright e per poterlo magari "commercializzare" con altre scuole, che già ci chiedono informazioni». Quello che però al preside preme molto, è un altro aspetto: «Dev'essere chiaro che questo servizio non elimina né sostituisce il contatto con le famiglie, che anzi viene avvantaggiato: il genitore arriverà qui già consapevole e documentato sull'andamento scolastico del figlio». E por chi non ha Internet a casa, la scuola offrirà una postazione multimediale in istituto per consultazioni gratuite. [Ansa] A Cesano Maderno gli studenti dell'ltis hanno messo a punto un programma per il registro on-line, utile alle famiglie per controllare da casa, via computer, il rendimento dei figli

Persone citate: Maiorana, Orazio Sindoni, Sergio Gurrieri Lauria

Luoghi citati: Cesano Maderno, Milano