Treni, un giorno di passione

Treni, un giorno di passione Garantiti i convogli per pendolari, in tilt il servizio telefonico Fs Treni, un giorno di passione Sciopero fino alle 21,molte corse a rischio ROMA E' arrivata la tanto temuta ondata di scioperi, destinata a provocare il caos per una decina di giorni nel travagliatissimo settore dei trasporti. Dalle 21 di ieri si astengono infatti dal lavoro i ferrovieri di tre sigle autonome, Fisafs, Comu e Ucs. Lo sciopero finirà alle nove di questa sera, ma altri ne seguiranno noi prossimi giorni, con agitazioni non solo per la circolazione dei treni, ma anche per il traffico aereo. Per chi viaggia la notizia buona è che è stato invece revocalo - come informano le Fs - lo sciopero da parte dei sindacati Sapent e Sapec Navigazione, che riguardava, con le stesse modalità, il personale in servizio sui traghetti Fs fra i porti di Villa San Giovanni e Messina. Ma per il resto si preannunciano giorni di autentico calvario: mercoledì, per uno sciopero proclamato dall'Unione Piloti, si asterranno dal lavoro per quattro ore (dalle 9 alle 13) i piloti addetti al controllo delle radiomisure dell'Enav. E a seguire, giovedì 30 ottobre, sciopererà per l'intera giornata il personale Fs addetto alle officine grandi riparazioni (Ogr). L'astensione dal lavoro in questo caso è stata indetta dal sindacato autonomo Fisast. Infine, domenica 3 ottobre, è previsto un nuovo sciopero di quattro ore (dalle 11 alle 15) da parte degli assistenti di volo Alitalia e Alitalia Team, per un'agitazione decisa da Filt, Fit, Uilt, Sulta e Anpav. I ferrovieri hanno deciso di dare inizio alle loro proteste dopo la rottura dol negoziato sul rinnovo del contratto di lavoro e sul risanamento dell'azienda. Il ministro dei Trasporti Tiziano Trou reagisce però duramente alla scelta dei sindacati delle Fs. «Gli scioperi non aiutano spiega Treu - e in un momento così grave per le ferrovie, questo è un fatto negativo. Noi vogliamo la salvezza delle ferrovie e che tutti lavorino per questo, e gli scioperi non aiutano». Il ministro Treu ha commontato anche l'ordinanza di somi-precettazione mandata nei giorni scorsi dal ministero alle Fs, che aveva fatto infuriare i sindacati: «ci siamo limitati a chiedere le garanzie delle prostazioni essenziali, il minimo richiesto dalle regole di sciopero». Da segnalare infine che in questi giorni, per alcuni problemi tecnici, «Telecom non ò in grado di garantire la regolarità del servizio «Fs-Informa 1478-88088». Lo rende noto la stessa direzione relazioni esterno delle Ferrovie dello Stato segnalando che «può capitare di ricevere messaggi anomali da parte di operatori automatici Telecom». Nel suggerire ai clienti di perseverare «porche il servizio, sia pure irregolarmente, funziona», le Ferrovie dello Stato si scusano quindi con la clientela «per disagi che non dipendono da loro», [r. r.)

Persone citate: Treu

Luoghi citati: Messina, Roma, Villa San Giovanni