Va all'lnpdai il primato delle case Vip

Va all'lnpdai il primato delle case Vip Precede Inpdap e Inps Va all'lnpdai il primato delle case Vip ROMA Il 68% degli inquilini è interessato alla vendita, il 26% preferisce restare in affitto mentre del restante 6% non si sa ancora che farà. È il risultato dell'indagine che il sindacato degli inquilini Sunia ha condotto sulla propensione all'acquisto degli immobili degli enti previdenziali. Per gli istituti, invece, la quota dei potenziali acquirenti è attorno al 75%. Il sindacato rileva che «la propensione diventa piii forte tra gli inquilini che hanno un reddito superiore a 40 milioni annui ma risulta pressocchè nulla tra quelli con reddito inferiore a 20 milioni». Mollo dipende dal costo dell'affitto e dalle condizioni dell'immobile: «Per le abitazioni assegnate dopo il 1985 la propensione all'acquisto raggiunge punte che superano il 90%, fenomeno legato agli affitti più alti -sottolinea il Sumae a redditi dei nuclei familiari che superano i 30 milioni annui; la propensione diminuisce negli immobili con foite degrado fisico e ambientale». Gli istituti previdenziali, che in base alla circolare Salvi debbono vendere il 25% del loro patrimonio immobiliare, segnalano invece percentuali più elevate di propensione all'acquisto. L'Inpdap parla di una quota oscillante tra il 75% e il 100%, l'inps del 76",,. Eliminati gli immobili di pregio, esclusi per ora dalla vendita, l'inps ha identificalo 1.494 immobili per i quali c'è un'alta propensione all'acquisto. Ma qual è l'ente previdenziale a più alta densità di Vip? È l'Inpdai (dirigenti d'azienda), che detiene il numero più alto di appartamenti di prestigio, quelli esclusi quindi dalla trancile di vendita prevista della circolare Salvi. Sono 121 in totale gli immobili delllnpdai classificati infatti ad alto valore di mercato stando alle stime dell'Osservatorio sul patrimonio immobi Mare degli enti e sempre l'Inpdai è in vetta alla classifica degli editici situati nei centri storici (331. Al secondo posto, con 106 editici ad alto valore, è l'Inpdap che vanta 12 palazzi collocati nel centro storico. L'inps ne conta invece 32 e, a sua volta, enumera 5 editici sottoposti a vincoli storico-paesaggistici.

Persone citate: Mollo

Luoghi citati: Roma