Finanziaria, primo taglio alle pensioni d'oro

Finanziaria, primo taglio alle pensioni d'oro Domani incontro con i sindacati e forse qualche ritocco, mercoledì il via libera dal governo Finanziaria, primo taglio alle pensioni d'oro Fassino: aumenteranno le risorse destinate al sostegno dell'export ROMA Il traguardo si avvicina. Mercoledì 29 il governo di Massimo D'Alema vara la legge finanziaria per il 2000. Una finanziaria che, dopo tanti anni di pesanti manovre, finalmente non porterà nuove tasse. Anzi, rappresenterà il momento di partenza dell'attesa riduzione della pressione fiscale.Con la finanziaria (il cui contenuto deve ancora essere perfezionato) le tassescenderannoper le famiglie a basso reddito, e. inoltre saranno concessi sgravi per la prima casa e par gli affitti. Inoltre il governo ha anche. in programma la riduzione dal 27 al 26<^t4eH'aliquota Irpèrf: questa dovrebbe scattare dall'anno prossimo una volta verificata l'effettiva consistenza del forte aumento delle entrate registrato dal ministero delle finanze. Ma i contribuenti potrebbe ottenere qualcosa sin dalla fine dell'anno.La finanziaria porterà anche i tagli alle pensioni d'oro e viene promessa una decisa lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione. Ormai è questione di ritocchi. Domani pomeriggio il governo incontrerà i sindacati per approfondire le questioni fiscali: sullo sfondo le polemiche di questi giorni, con il segretario della Cgil Sergio Cofferati che apprezza la finanziaria e quello della Cisl Sergio D'Antoni che la boccia. Protesta anche la Coldiretti: il presidente Paolo Bedoni ha scritto una , lettera al presidente del consiglio lamentando la mancata consultazione e sollecitando un incontro urgente: lei" Coldiretti rivendica il «pieno diritto» delie rappresentanze agricole a esprimere il loro punto di vista.La finanziaria, che prima del varo dovrebbe essere presentata alla maggioranza di governo, contiene interventi di contenimento del deficit pubblico per 15 mila miliardi di cui 3.500 sono nuove entrate e il resto rispanni.Per quanto riguarda le pensioni d'oro la finanziaria dovrebbe stabilire che, per le retribuzioni superiori a 107 milioni l'anno, dal primo gennaio prossimo diminuirà l'aliquota di rendimento. Il contributo di solidarietà dovrebbe essere previsto con un provvedimento a parte (il collegato ordinamentale) e saranno prorogati al 2003 i tagli all'indicizzazione dei trattamenti più elevati. Dovrebbero essere soprressi i contributi figurativi pagati dall'Inps per i dipendenti che ricoprono una funzione pubblica. Dalla vendita di immobili pubblici il governo conta poi di incassare tremila miliardi. La finanziaria dovrebbe stimolare investimenti per 45 mila miliadi per sicurezza, patti territoriali, infrastnitture, trasporti marittimi, sostegno dell'edilizia e recupero delle periferie. 11 ministro del commercio estero Piero Fassino ha annunciato misure di sostegno per l'export delle piccole e medie imprese. [r.r.l

Persone citate: Fassino, Massimo D'alema, Paolo Bedoni, Piero Fassino, Sergio Cofferati, Sergio D'antoni

Luoghi citati: Roma