Scioperi a catena, trasporti nel caos

Scioperi a catena, trasporti nel caos Da stasera i ferrovieri autonomi si fermano per 24 ore, braccio di ferro con il ministro Scioperi a catena, trasporti nel caos Cominciano i treni ROMA Da questa sera alle novo ricominciano gli scioperi dei treni: per il momento «solo» 24 ore di blackout. Agli aerei toccherà la prossima settimana. Ma è nelle ferrovie che la battaglia sindacale si annuncia più dura e complicata. Il ministro dei Trasporti Treu ha fatto partire un'ordinanza al fine di assicurare servizi minimi per i viaggiatori. Ma i sindacati rispondono a muso duro: vogliono lo sciopero. L'astensione dal lavoro, questa volta, è stata indotta da tre sigle autonome, F'isafs, Comu e Ucs, che insieme aderiscono all'Orsa. Lo sciopero arriva dopo quasi un mese di tentativi falliti per arrivare al rinnovo del contratto dei ferrovieri. Il negoziato si è bloccato sulla futura riorganizzazione dell'azienda. Per i sindacati il Cda delle Ferrovie dello Stato non riesce a fare chiarezza su questo punto fondamentale. Di qui lo stallo. Che giova però anche alle vario sigle: si sta infatti concludendo una campagna di tesseramento elio ridisegnerà la mappa del potere sindacale delle Fs. Indetto lo sciopero, venerdì sera è arrivata un'ordinanza dal ministero in cui si ordina alle Fs di «predisporre immediatamente il piano delle prestazióni indispensabili, assicurando in ogni caso che ai treni già in viaggio al momento in cui ha inizio lo sciopero e per tutti i treni comunque partiti durante lo sciopero sia garantito l'arrivo a destinazione». I sindacali autonomi ritengono illegittima quest'ordinanza («è una farsa») e annunciano un ricorso al Tar dol Lazio «perché in questo modo Treu comprime il diritto di scioperare». Le richieste dell'ordinanza, sostengono, costringerebbero di fatto molti lavoratori a non aderire alla mobilitazione. Il ministro risponde di volere solo una garanzia di prestazioni minime, «secondo le indicazioni della Commissione di garanzia». Treu ha poi chiesto anche l'elenco dei ferrovieri «disubbidienti». La cosa ha fatto andare su tutto le furie Fisafs, Comu e Ucs, che non si atterranno all'ordinanza e che avvertono i viaggiatori di considerare garantiti «solo i treni elencati nell'orario ufficiale e quelli partiti prima dell'inizio dello sciopero». Per tutte le altre partenze i sindacati rimandano ogni responsabilità alle Fs. L'azienda rispondo tramite l'amministratore delegato, Giancarlo Cimoli: «Lo sciopero è sempre negativo, e lo è ancora di piti nei trasporti. Le Fs fanno di lutto perché i sindacati si siedano al tavolo dolio trattative, per discutere lo sviluppo dell'azienda e il rinnovo del contratto». Un'ultima avvertenza por chi viaggia in macchina: attenzione all'attraversamento dei passaggi a livello, potrebbero rimanere incustoditi per tutta la giornata di domani. Ij.arbl DODICI GIORNI DIFFICILI OGGI • Dalle 21 scarta l'astensione dal lavoro per 24 ore dei ferrovieri aderenti ai sindacati autonomi Comu, Fisafs, Ucs, Fisast. • E' stato invece revocato lo sciopero da parte dei sindacati Sopont e Sapec Navigazione che riguardava, con le stesse modalità, il personale in servizio sui traghetti Fs fra Villa San Giovanni e Messina. * * » DOMANI Prosegue fino alle 21 lo sciopero dei ferrovieri. MERCOLEDÌ' 29 • E' la volta dei piloti addetti al controllo delle radiomisure dell'Enav, per uno sciopero di 4 ore (dalle 9 alle 13) proclamato dall'Unione piloti. GIOVEDÌ' 30 • Sciopera per l'intera giornata il personale delle Fs addetto alle officine grandi riparazioni. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato autonomo Fisast. DOMENICA 3 OTTOBRI Protesta il personale aeroportuale della Vitrosicet. Lo sciopero di 24 ore è stato proclamato da Fiom, Firn, Uilm. GIOVEDÌ' 7 OTTOBRI • Sciopero di 4 ore (1115), degli assistenti di volo Alitalia e Alitalia Team, per un'agitazione decisa da Filt, Fit, Uilt, Ugl, Sulta-Anpav.

Persone citate: Giancarlo Cimoli, Treu

Luoghi citati: Fiom, Lazio, Messina, Roma, Villa San Giovanni