Lavoratrici flessibili e mamme

Lavoratrici flessibili e mamme Donne italiane Lavoratrici flessibili e mamme ROMA Vogliono un lavoro che le soddisfi appieno, meglio se con tempi flessibili o part-time, sono convinte che i soldi siano importanti soprattutto per essere più autonome e chiedono aziende che siano in grado di valorizzare le loro capacità. Il lavoro prima di tutto, dunque, ma senza rinunciare alla vita privata e alla maternità. Queste le caratteristiche delle lavoratrici italiane che si affacciano al terzo millennio, stando al sondaggio del mensile Glamour, condotto dall'Abacus su un campione di 700 donne tra i 24 e i 55 anni che svolgono le professioni più diverse. Ma qual è il principale desiderio delle donne lavoratrici? Innanzi tutto orari più flessibili. Il 59% delle intervistale, infatti, potendo scegliere preferirebbe concentrare il lavoro il piii possibile per avere più tempo libero e per il 41% il contralto ideale è quello part-time o a tempo flessibile (30%). Per 4 donne su 10 in azienda è t'ondarne ntale ottenere periodicamente un aumento di stipendio, ma anche poter dedicare periodi dell'anno all'aggiornamento pagato (29%). Un'azienda, inoltre, è vincente se premia chi se lo merita (85%) ma, dovendo scegliere, il 37% delle lavoratrici preferirebbe avere un uomo come capo (il 18% sosterrebbe una donna) e il 51% è convinto che per gestire bene il potere bisogna usarlo come fanno gli uomini. Meno interessate alla cameni, le italiane associano al successo il sentirsi realizzate 144%). Per il 37% la cosa più importante è fare un lavoro chi; interessi, possibilmente in un ambiente piacevole (23%).Per il 33% la garanzia di successo per una donna sono le buom- rapacità, solo per 111% il successo è legato alla rinuncia alla vita privata. E i soldi? Per il 64% servono per essere più autonome. [Ansa] Una manager Una manager

Luoghi citati: Roma