La finestra della lavoratrice precoce

La finestra della lavoratrice precoce PREVIDE La finestra della lavoratrice precoce DIPENDENTE ente locale, lavoratrice precoce, compio 55 anni di età nel settembre 2000 e 35 anni Idi contribuzione nel maggio 2001. Quando posso andare in pensione (prima possibile) con o senza penalizzazioni? Quanto tempo prima è necessario o possibile presentare la domanda di pensionamento? S.D.B., Torino Deve attendere la finestra di gennaio 2002. Infatti non può sfruttare le finestre di luglio ed ottobre 2001 perché per esse è espressamente chiesta l'età di 57 anni. Ln domanda può presentarla tre-quattro mesi prima del tempo. In ogni caso conviene rispettare gli usi che sicuramente vigono dentro l'ente locale in tema di richiesta di cessazione dal servizio per collocamento in quiescenza. Aiuto cuoca in albergo Ilo superato i 57 anni e lavoro in albergo come aiuto cuoca. In precedenza con mio marito sono stata commerciante e prima ancora artigiana e da ragazza ho fatto alcuni lavori da dipendente. Il tutto per avere circa 25 anni di contributi. Sono mamma di 4 figli ormai grandi e mio marito da qualche anno è in pensione. Sono piena di acciacchi: quando posso andare in pensione? Loredana Orlandi, Genova Può andare in pensione tra meno di tre anni, come lavoratrice autonoma, quando avrà compiuto i 60 anni di età. A meno che chieda l'assegno di invalidità e l'Inps glielo accordi subito. In pensione con la moglie Ho 1832 contributi Inps ma essendo nato nel 1943 non ho maturato il diritto a pensione. Quando posso averla? Mi conviene fare i versamenti volontari? Quanto avrò di pensione? E' possibile che il governo mi ritocchi ancora il mio avere? Quando debbo fare domanda? Mia moglie è nata nel marzo 1947, ha 35 anni di versamenti al giugno 99, che deve fare? Deve versare fino a 40 anni? Anche per lei vale versare i contributi volontari? Sergio Tambornino, Caresana (VC) Andiamo per ordine. A - Marito. Lei deve raggiungere i 57 anni di età nel settembre 2000, per poter avere la pensione da agosto 2001. E' meglio non fare versamenti volontari. Il governo può sempre apportare modifiche alla normativa attuale con l'avallo del Parlamento. La domanda di pensione può farla qualche mese prima di agosto 2001. B - Moglie. Sua moglie è dipendente o autonoma? Se è autonoma deve attendere i 58 anni di età entro marzo 2005 per poter andare in pensione con la finestra di ottobre 2005. Non deve perciò pagare fino ai 40 anni. Se invece vuole pagare la volontaria allora va in pensione solo tra cinque anni, considerando però che deve tirare fuori un bel gruzzoletto. A voi la scelta e auguri. Artigiana e volontaria Ho versalo contributi come sarta artigiana per 14 anni e poi ho versato la volontaria per altri 19 anni come consigliata dall'Inps. Ora mi hanno dato la pensione minima. Come mai dopo tanti anni di versamento? Si possono ricevere le somme pagate in più? Giovanna Elia, Torino Il consiglio non è sbagliato perché più contributi si versano più alta diventa la pensione. Solo che nel caso non sono serviti a molto, dato che la pensione è stata integrata al minimo. Non può avere indietro le somme perché la legge non lo prevede. Il più presto possibile Dipendente del comune di Rivalla di Torino dal 10 ottobre 1964 e ancora in servizio, maturo entro fine anno trentacinque anni e quasi tre mesi di contribuzione. Avendo 52 anni di età chiedo quando potrò andare in pensione (il più presto possibile). Carla Peiretti, Rivalta di Torino Se lei è orecoce (nel senso che ha almeno un anno di contributi versati entro il diciannovesimo anno di età) potrà andare in pensione solo dopo avere raggiunto i 54 anni di età, evento fissato al I " agosto 2001. La sua finestra - la prima possibile aprirà le persiane il primo gennaio del 2002. Auguri. Cerco un abbuono Sono un assicurativo di 51 anni e 32 di contributi versati. Ho prestato servizio per quasi 20 anni presso le fonderie e le acciaierie del gruppo Fiat. Tali attività rientrano nei lavori cosiddetti usuranti e quindi c'è la possibilità di andare in pensione con 35 anni di contributi senza tenere conto dell'età. Ho diritto anche io a vedermi abbuonato qualche anno di modo che non debba arrivare ai 57 anni di età e 38 di contributi? Visto il regalo fatto ai colleghi siderurgici (pensionati a 50 anni), l'abbuono è il minimo che l'Inps potrebbe fare. Franco Busso, Bra (CN) Nel momento in cui preparo la risposta non sono state emanate le norme ministeriali che ci consentono di chiarire quali sono i lavori usuranti. Perciò, almeno finora, non c'è spazio per l'abbuono. Vedremo poi. Lei segua la rubrica perché la terrò informata. A risentirci. Da gennaio a febbraio Dipendente di Ente locale maturo la pensione di anzianità entro settembre '99 con 35 anni di contributi e 53 anni di età. La mia finestra è gennaio 2000. Posso spostarla a febbraio per rendere più conveniente il calcolo della buonuscita? I provvedimenti che verranno presi dalla finanziaria 2000 potranno avere influenza anche sulla mia pensione, oppure posso considerarmi in salvo? S.M., Torino Lei può spostare la finestra quanto e quando vuole. Una volta maturato il diritto la finestra resta sempre spalancata. Salvo interventi successivi che modifichino la normativa. Lei perciò, come tutti quanti noi, non è salvo in nulla. Speriamo in bene. Il quadro commerciale Sono un quadro in una azienda commerciale ed ho 39 anni. Sono impiegato da 18 anni e mezzo ed ho già riscattato il servizio militare. Tra la fine del militare e l'assunzione sono trascorsi cinque mesi durante i quali ho fatto una scuola per operatori aziendali per conto della società. E' possibile riscat- tare questi cinque mesi ed è conveniente? Celestino Zuccheddu, Chiavari (GE) Risposte negative. Non si può riscattare il periodo e tutto sommato forse non ne varrebbe la pena, dato i tempi che corrono. Assunto in via diretta Sono stato assunto in forma diretta, in quanto invalido del lavoro 80%, dallo Stato e nel giugno '99 ho fatto 33 anni di contributi non avendo ancora 52 anni di età. Ho iniziato a lavorare a 16 anni. Quando posso andare in pensione? Rogiero Molteni, Torino Lei matura i requisiti per la pensione con il 16 dicembre 2001, quando avrà 54 anni di età e 35 anni di contributi. La pensione decorrerà dalla finestra di aprile 2002. Auguri. Concessionaria di automobili Nata nel 1957 ho cominciato a lavorare in una concessionaria di automobili e sono nella stessa ditta da sempre, attualmente con il contratto del commercio. Vorrei sapere se e in quale anno mi daranno la pensione. In caso di part-time la pensione come verrà calcolata? Margherita Rinaldi, Vercelli Fatti tutti i calcoli risulta che lei potrà andare in pensione nel 2014 allorché avrà raggiunto da un lato i 57 anni di età e dall'altro i 40 anni di contributi. La parte di lavoro part-time comporta che la pensione verrà calcolata sempre sugli stipendi percepiti a tempo pieno, ma con la proporzionale riduzione del periodo di servizio utile al calcolo della pensione. Con un piccolo esempio rendo il concetto più comprensibile. Lavoro a tempo pieno con 40 ore settimanali dà una retribuzione annua lorda di 60 milioni. Con il part-time a 20 ore a settimana si guadagnano 30 milioni. Il part-time dura 4 anni. Ai fini del diritto alla pensione sono calcolati 4 anni di anzianità contributiva. Ai fini della misura della pensione sono calcolati due soli anni, ma sempre avendo percepito una retribuzione annua lorda di 60 milioni. In tal modo si ha un grosso vantaggio nella pensione. A cura di MAURO SALVI

Persone citate: Caresana, Carla Peiretti, Celestino Zuccheddu, Chiavari, Franco Busso, Genova, Giovanna Elia, Loredana Orlandi, Margherita Rinaldi, Sergio Tambornino

Luoghi citati: Bra, Torino, Vercelli